ARKANSAS

CAPITALE Little Rock
NICKNAME "The Natural State"
STATO FEDERALE dal 1836

Informazioni dettagliate (in lingua inglese) sono disponibili sul website
dell' ARKANSAS DEPARTMENT OF PARKS AND TOURISM

L' Arkansas (si pronuncia "ar-can-sò"), stato natale dell' ex Presidente Bill Clinton, è il punto
d' incontro fra il profondo Sud e il West dei pionieri; un connubio unico che rende questo luogo speciale. Lo Stato è delimitato a est dal fiume Mississippi e dalla suggestiva regione del Delta. La quiete del paesaggio collinare meridionale è in netto contrasto con la regione montuosa settentrionale. L' Arkansas comprende 52 parchi statali e musei annessi, 7 parchi nazionali, 3 foreste nazionali, laghi e grotte, percorsi ciclabili a contatto con la natura e oltre 15.600 km di corsi d' acqua. Non a caso il suo "nickname" è "The Natural State"! I centri urbani offrono teatri, gallerie d' arte, orchestre sinfoniche, riproduzioni storiche, musei e molte altre attrazioni, oltre un gran numero di ristoranti e locali che offrono un' ampia varietà di specialità gastronomiche.

Da non perdere

REGIONE CENTRALE, LITTLE ROCK E NORTH LITTLE ROCK
Visitando il Central High School National Historic Site si fa un viaggio a ritroso nel tempo e si scopre come i primi coloni sono riusciti a domare la natura selvaggia. Merita senz' altro una visita il William J. Clinton Presidential Center , con il parco annesso, e il Willam J.Clinton Presidential Library & Museum che ospita al suo interno importanti mostre nonché un' interessante storia dei ben noti "inquilini" della Casa Bianca ed una perfetta ricostruzione dello Studio Ovale. Altra sosta suggerita l' Heifer International Center , associazione creata a ?metà degli anni '40 da Dan West, agricoltore del midwest, per combattere in maniera concreta ed efficace i problemi di fame e povertà nel mondo. Sempre a Little Rock si può visitare il distretto di River Market ricco di negozi e gallerie d' arte; in alternativa è possibile attraversare il fiume su uno splendido battello restaurato e trasformato in un elegante riproduzione delle grandi imbarcazioni a vapore del secolo diciannovesimo.

REGIONE DI OUACHITA - HOT SPRINGS E MURFREESBORO
La celebre località turistica di Hot Springs , situata nella splendida valle dei monti Ouachita, è conosciuta come "SPA City" per la presenza di 47 sorgenti termali. Da visitare
l' Hot Springs National Park, Bath House Row (sempre
all' interno del Parco), gli splendidi Garvan Woodland Gardens e interessanti sono le attività della comunità artistica locale. Fra le altre attrazioni , spettacoli musicali, di magia e religiosi, escursioni sul lago e molto altro. Le occasioni per fare acquisti non mancano; fra queste diverse botteghe d' antiquariato. Murfreesboro e il Crater of Diamonds State Park sono a circa un' ora e mezza di strada in auto. Il parco racchiude l' unica miniera di diamanti degli Stati Uniti aperta al pubblico. il prezzo del biglietto è assolutamente irrisorio e i visitatori possono scavare alla ricerca di diamanti e altre gemme all' interno del parco, tenendo per sé quello che trovano!?

REGIONE DI OZARK - MOUNTAIN VIEW, EUREKA SPRINGS E BENTONVILLE
L' intera regione riecheggia dei suoni della montagna , della musica folk e bluegrass. Dopo aver trascorso una giornata all' Ozark Folk Center , dedicato alla tutela dell' artigianato locale, della musica e della cultura montana, si può proseguire verso Eureka Springs , città situata fra tortuose montagne , inclusa nel 2001 dal National Trust for Historic Preservation fra le dodici destinazioni più belle degli Stati Uniti ("Dozen Distinctive Destination"). Le strade di Eureka Springs sono fiancheggiate da abitazioni in stile vittoriano, negozi caratteristici, boutique, gallerie d' arte, empori artigianali, centri termali, musei e ristoranti. Gli eventi e i festival in programma ogni anno spaziano da concerti blues, jazz , opere liriche a esposizioni di auto, eventi sugli UFO, mostre d' antiquariato e di arte. L' Auditorium ospita concerti di grandi artisti e , ogni anno, lo spettacolo religioso The Great Passion Play attira migliaia di persone. A soli 68 km di distanza da Eureka Springs meritano una visita la cittadina di Bentonville e la sede centrale dei grandi magazzini Wal-Mart. Entrando nel visitor center e il primo storico negozio di Sam Walton, si ricostruiscono la storia e le origini di Wal Mart.

REGIONE DI RIVER VALLEY - ALTHUS, FORT SMITH E VAN BUREN
Il fascino della vecchia Europa, bellezze paesaggistiche senza pari, la raffinatezza della modernità... tutto questo in un' unica regione. Lungo il fiume Arkansas si possono scoprire graziose cittadine come Ozark e Russelville; proseguendo si può incontrare l' atmosfera europea della zona di Altus, al centro della Contea del Vino. Sempre nella stessa area merita la visita Fort Smith per vivere la storia del vecchio West. Il Fort Smith National Historic Site , che è sotto la tutela del National Park Service, fa rivivere l' epopea della conquista del West Americano, dai primi insediamenti dell' avamposto del 1817, passando per le guerre indiane, le carovane verso l' ovest e le scorribande di pericolosi fuorilegge. Sull' altra sponda del fiume Arkansas , sulla cui riva destra è collocato il forte, la raffinatezza dell' epoca vittoriana è rimasta intatta nella sua massima espressione. La cittadina di Van Buren è una tappa irrinunciabile per gli appassionati di opere d' arte, oggetti di antiquariato e artigianali.

REGIONE DELLE TIMBERLANDS
La regione delle Timberlands, ricca di risorse naturali, è stata scoperta dai pionieri agli inizi dell' 800. Ogni anno migliaia di sportivi si riuniscono per la più grossa caccia al cervo dell' Arkansas. Molti altri arrivano in questa regione in cerca del leggendario "lunker bass", una specie particolare di "black bass", pesce predatore tipico dei laghi e fiumi della zona. Fra le attrazioni da visitare l' Arkansas Museum of Natural Resources (che fa parte dei Parchi Statali) a Smackover e l' Arts and Science Center for Southeast Arkansas di Pine Bluff, un vero centro culturale per gli abitanti della regione con mostre ed eventi riguardanti le arti e le scienze.

REGIONE DEL DELTA - LA GREAT RIVER ROAD
L' Arkansas Delta Byways Region, parte orientale dello Stato, è legata a un patrimonio culturale ricchissimo. Le varie contee sono collegate da due National Scenic Byways : la Crowley's Ridge Parkway e la Arkansas Great River Road (parte di una strada che attraversa 10 stati, dal Canada fino al Golfo del Messico). Feste locali , concerti di musica blues, visite alle fattorie e piatti tipici come il pesce gatto e la carne di maiale alla griglia: ecco gli ingredienti che danno vita al sapore unico del Delta.

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come "Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

CAPITAL HOTEL (**** sup.) 111 West Markham - Little Rock , AR 72201

E' l' hotel più storico e significativo dell' Arkansas, aperto nel 1873 e che ebbe il presidente Grant tra i primi suoi ospiti illustri, che poi si sono susseguiti nel corso dei decenni. Collocato in pieno centro città, all' interno di un elegante edificio a tre piani , ha la tipica eleganza neo-classica dei palazzi dell' epoca. Ha 94 camere in diverse categorie , tra cui 15 Capital Great Room (semi-suite) e 4 suite, molto ampie e accessoriate per il massimo comfort. Nell' hotel ci sono spazi meeting per eventi e ricevimenti e due ottimi ristoranti. La celeberrima ospitalità del Sud è garantita ai massimi livelli. Fa parte degli Historic Hotels of America.

Price range : da 170 $ - 215 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

1886 CRESCENT HOTEL & SPA (****) , 75 Prospect Avenue - Eureka Springs, AR 72632

?Hotel storico (come indicato nel nome, risale al 1886) costruito interamente in pietra calcarea dell' Arkansas e costò all' epoca l' imponente cifra di 284.000 $. La città di Eureka Springs era al massimo splendore con la nuova ferrovia appena terminata che portava numerosi turisti a godere delle acque termali della regione. Immerso in mezzo a 15 acri di foreste l' hotel ha 72 eleganti e spaziose camere, incluse le suites. Adiacente all' hotel si trova una sezione dell' hotel chiamata Crescent Park con 2 lussuosi cottages. Molto bella la New Moon Spa che offre numerosi trattamenti benessere. L' hotel dispone di due eccellenti ristoranti che ripropongono il meglio della classica cucina americana. E' un Historic Hotels of America.?

Price range: da 119 $ - 219 $ a camera (doppia) a notte* - nei week end è inclusa la colazione

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio.
LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group