ATLANTA

Informazioni dettagliate (in lingua inglese) sulla città sono disponibili sul website ufficiale  dell'  ATLANTA CONVENTION & VISITORS BUREAU

Atlanta, la capitale della Georgia, è una città relativamente recente, edificata all' inizio del diciannovesimo secolo dopo che fu completamente bruciata
durante la Guerra Civile. All' inizio era un importante snodo ferroviario verso il Midwest e quando cominciò la sua costruzione per lo sviluppo della strada ferrata (1836), fu chiamata "Terminus" e proseguì la sua crescita fino al giorno in cui le truppe del Generale Sherman la occuparono, poi
distruggendola nel 1864. Si può davvero dire che è in seguito risorta sulle proprie ceneri. Luogo di nascita di Martin Luther King e palcoscenico del movimento per i diritti civili, Atlanta è una metropoli vibrante e multiculturale, con più di 5 milioni di abitanti, l' aeroporto più trafficato al mondo (l'Hartsfield-Jackson International Airport, di recente dotato di un nuovo terminal) e molte delle principali istituzioni culturali e artistiche dello stato.

PRINCIPALI ATTRAZIONI
Iniziando dal "downtown" della città merita sicuramente attenzione lo STATE CAPITOL, uno degli edifici storici più belli della città costruito nel 1889 (si distingue per la sua cupola dorata) che è visitabile al suo interno e il distretto storico di FAIRLIE-POPLAR, oltre 20 isolati di interessanti edifici a mattoni rossi di fine '800 /inizio '900, inserito nel National Register of Historic Place Travel Itinerary.

Il sito storico Martin Luther King Jr. National Historic Site, costituisce un ricordo vivente di King e di quanto da lui ottenuto in tema di diritti civili, e permette di seguire lo sviluppo dei suoi interessi e delle cause da lui intraprese, mediante fotografie, archivi digitali, e altri ricordi  della sua vita. Proprio da questa città il Reverendo King iniziò la sua attività di predicatore presso la Ebenezer Baptist Church e da qui iniziò allo stesso  modo il suo impegno nella lotta per la conquista dei diritti civili da parte della popolazione afro-americana.

Rimanendo in tema di diritti civili sicuramente è suggerita la visita del nuovo CENTER FOR CIVIL AND HUMAN RIGHTS aperto nel 2014 , uno dei più  grandi in assoluto su queste tematiche, oltre 3000 mq di esibizioni permanenti e temporanea sulla sofferta lotta per la conquista dei diritti umani  fondamentali (in alcuni paesi del mondo ancora in corso) con un particolare focus su quella che è stata la battaglia sostenuta dalla popolazione afro-  americana negli Stati Uniti nel corso del XX°secolo.

Il Margaret Mitchell House & Museum , dove la più famosa scrittrice di Atlanta ha creato il suo famoso romanzo "Via col vento", non può essere ignorato  dagli appassionati di letteratura (e di cinema). The Jimmy Carter Presidential Library & Museum vanta una serie notevole di documenti, fotografie e  oggetti personali relativi alla presidenza di questo "figlio della Georgia". L' Atlanta History Center comprende uno dei principali musei di storia degli Stati  Uniti sud-orientali, nonchè due interessanti case storiche: la Swan House e la Smith Family Farm.

L' Atlanta Botanical Garden, una delle più belle attrazioni della città, offre oltre dodici ettari di bellissimi giardini, un ponte sospeso a più di dieci metri da  terra conosciuto come "Canopy Walk", e il Fuqua Orchid Center che raccoglie specie di orchidee da tutto il mondo su uno spazio espositivo di  quasi cento metri quadrati. Anche a livello artistico e culturale sono molteplici le attrazioni offerte al visitatore.

L' High Museum of Art ospita collezioni permanenti di arte europea, africana, americana, folk, moderna e contemporanea, nonché una serie continua di  esibizioni di grandissimo interesse. L' Atlanta Symphony Orchestra, l' Atlanta Opera e l' Atlanta Ballet presentano spettacoli di livello mondiale e molti  teatri di Atlanta, come ad esempio lo storico Fox Theatre, spesso ospitano artisti internazionali e offrono musical di Broadway e di compagnie artistiche locali.

The Alliance Theatre, uno dei più grandi teatri regionali degli USA, ha prodotto oltre 50 prime mondiali e portato in città i principali talenti mondiali. Atlanta  è sede anche del Centre of Pupperty Arts , che si può definire un centro didattico e culturale dedicato ai burattini con un museo ed un teatro con  rappresentazioni tipo Broadway durante tutto l' anno.

Dal punto di vista economico e commerciale la città vanta alcune realtà davvero uniche e ben note internazionalmente. La Coca Cola è stata inventata  qui ; la multinazionale ha ad Atlanta la sua sede e l' esposizione "World of Coca Cola" presenta un' esperienza interattiva sul passato presente e futuro di  questa bevanda leggendaria. La CNN, il canale di informazioni più famoso del mondo, ha anch' esso sede ad Atlanta e una visita agli studi televisivi CNN  Center offre una prospettiva anche "dietro le quinte" di questo gigante televisivo.

Per gli appassionati di sport la città offre il baseball con gli Atlanta Braves che giocano al Turner Field, il football americano con gli Atlanta Falcons che  giocano al Georgia Dome ed il basket NBA con gli Atlanta Hawks il cui terreno è la Philips Arena. C' è poi la spettacolare squadra femminile del  campionato professionistico di basket (WNBA) , Atlanta Dream , che gioca presso la Philips Arena, come i colleghi della squadra maschile. Sempre  legato allo sport si trova in città il College Football Hall of Fame che ripercorre le imprese dei migliori giocatori di football universitario (molto seguito  negli USA) che nella maggior parte dei casi sono poi diventati delle stelle della NFL.

Contattateci per informazioni sui calendari sportivi e acquisto dei biglietti.

Nella città si trova anche il secondo acquario più grande del mondo, The Georgia Aquarium, che ha oltre 60 sale espositive con vasche che  contengono più di 35 milioni di litri di acqua e ovviamente più animali di ogni altro acquario al mondo. Anche lo Zoo di Atlanta , all' interno dello storico  Grant Park, ha una certa rilevanza ed accoglie animali (oltre 200 specie) da ogni angolo della Terra. Infine, il museo di storia naturale, Fernbank  Museum of Natural History , riporta in vita i più grandi dinosauri ed esplora culture di ogni parte del globo con esibizioni interattive.

Una nota particolare in merito ai parchi cittadini tra cui spicca il Centennial Olympic Park, costruito nel 1996 per i Giochi Olimpici , che ospitava diverse  infrastrutture della manifestazione; collocato in centro città è esteso per otre 85.000 metri quadri. Il Piedemont Park , molto amato da tutti gli abitanti per  la varietà di eventi che ospita durante l' anno e East Point Commons, nella cittadina di East Point, appena fuori Atlanta raggiungibile con la linea di  trasporti MARTA, altra oasi di verde sede di festival e mercatini di prodotti agricoli locali.

Le cinque principali attrazioni - City Pass
Le cinque attrazioni più significative di Atlanta possono essere visitate con un biglietto cumulativo scontato di circa il 45 % (rispetto alla somma
del prezzo dei singoli ingressi) chiamato City Pass, disponibile anche per altre città importanti degli USA. Si può visitare il
Georgia Aquarium, The World of Coca Cola, la CNN e, a scelta, il Fernbank Museum of Natural History oppure il College Football Hall of Fame e,
sempre a scelta, o lo Zoo o il Center for Civil and Human Rigths. Il costo al momento è $ 76.75 per gli adulti e $ 62.50 per i bambini dai 3-12 anni.

Siamo rivenditore ufficiale del City Pass. contattateci per ulteriori dettagli.

COLLEGAMENTI URBANI
La linea di trasporti MARTA (Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority) è facile da utilizzare e molto efficiente. Attraversa la città in tutte le direzioni consentendo il collegamento con l' aeroporto, le principali attrazioni, i ristoranti e i centri commerciali della città. Ovviamente, come in tutti gli USA, molto diffusi e non particolarmente costosi i taxi che si possono fermare direttamente lungo la strada (con la classica mano alzata) o possono essere chiamati da hotel e ristoranti.

SHOPPING
Senza dubbio il Buckhead District , con i mall di Lenox Square e Phipps Plaza , rappresenta la miglior occasione in città per trovare eleganti negozi e boutique ma anche ristoranti, locali e frizzante vita notturna, soprattutto sulla Peachtree Street, la strada più famosa della città che inizia dai Five Points percorrendo tutta la città fino a Buckhead in cui cambia nome e di venta Peachtree Road. In Lenox Square si trova Bloomingdale, Macy's e varie boutique di marca come Hermes e Burberry e molte altre. Si trovano poi ristoranti , altri locali di livello e hotel. Lo stesso dall' altra parte della strada nel Phipps Plaza mall in cui è presente anche un cinema multisala e il Legoland Discovery Center. Nel Downtown cittadino si può trovare l’ UNDERGROUND ATLANTA, un centro commerciale multi-piano situato sotto il livello della strada; chi ha modo di spostarsi con un auto a nord di Atlanta c' è invece Mall of Georgia , il più grande centro commerciale dello stato con oltre 220 negozi. Per uno shopping più particolare e meno frenetico si consiglia di frequentare i negozi e mercatini di antiquariato e modernariato che solitamente presenti in molte piazze della città e solitamente operano nei week end o in alcuni fine settimana del mese.

RISTORANTI
L' esperienza del cibo del Sud è assolutamente da non mancare e sono molti i ristiranti in città che offrono il meglio della cucina "southern style".
Segnaliamo Canoe , lungo il fiume Chattaoochee, bella location, grande atmosfera e ottimo cibo e durante la bella stagione musica dal vivo all'aperto. Molto valido anche il Colonnade , locale storico fondato nel 1927 , poi trasferitosi nella sede attuale, e considerato uno dei migliori in città. Serve i tipici piatti della regione tra cui spicca un eccellente pollo fritto. Il South City Kitchen è un altro ottimo locale, stavolta relativamente recente, che offre il meglio della "sothern cuisine" però in versione moderna e rivisitata. Infine consigliamo il Mary Mac's Tea Room, ristirante aperto nel 1945 , inizialmente come tea room, da Mary Mc Kinsey e divenuto col tempo una cera istituzione di Atlanta. Imperdibili i suoi pomodori verdi fritti, le carni sul barbecue e molte altre specialità del sud est.

ATLANTA E LA MUSICA
La musica in tutto il Sud è un elemento importantissimo, un modo di riscoprire la storia e le radici di questa terra e di apprezzarne la vera anima.
Sebbene le cittadine di Athens o Macon abbiano un passato musicale importantissimo , forse più di Atlanta, ed un vivace scenario attuale (vedi il paragrafo musica della Georgia) la capitale è divenuta nel corso degli ultimi anni il centro dell' industria dell' "urban music".

La città è luogo di nascita della musica crunk e vi risiedono alcuni dei nomi più importanti della musica rap e hip hop come Ludacris, Lil Jon, Gucci Mane, Goodie Mob e OutKast, uno dei primi gruppi hip hop di successo al di fuori di New York City e Los Angeles. La stella internazionale Cee Lo Green è nato ad Atlanta dove conserva il proprio centro di attività . È anche un importante centro per la musica gospel (vi si svolge il Gospel Music Association Dove Awards), per il jazz ( qui si svolge l' Atlanta Jazz Festival in cui vere leggende di questo genere musicale ed artisti emergenti si esibiscono in sale e locali in tutta la città).

Vitale anche il settore della musica acustica grazie ad artisti come Shawn Mullins e alle Indigo Girls. Sono numerosi i locali , nightclub e le sale da concerto in città in cui ascoltare musica dal vivo (di ogni genere). Per gli amanti del jazz, per il quale Atlanta è concretamente impegnata nel
preservare cultura e tradizione di uno dei generi più importanti d' America, segnaliamo Cafè 290 , Dante’s Down the Hatch (una vera istituzione) , Churchill Grounds e Studio 281 . Lo Star Community Bar garantisce 100 % rock & roll live e il Blind Willie's offre invece dell' ottimo blues per tutti gli appassionati del genere. Il Center Stage Theatre rappresenta invece il punto di riferimento per gli importanti eventi live in città.

Atlanta, Nashville e New Orleans, tre differenti città che hanno in comune la genuina ospitalità dei loro abitanti, l' ottima cucina, la storia e l' incredibile
scena musicale. Un perfetto "assaggio del Sud" che accomuna tre fra le più belle città degli Stati Uniti. Visitate il website www.rhythmsofthesouth.com

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come "Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

 THE GEORGIAN TERRACE (***) 695 Peachtree Street NE - Atlanta, GA 30308

Quest' Hotel , aperto nel 1911 nel pieno centro di Atlanta, è un pezzo di storia della città ed ha contribuito ad accrescerne la fama. Qui sono stati ospiti gli attori del film "Via col vento" (giusto per citare un nome a caso... Clarke Gable) quando venne proiettata, nel vicino Fox Theatre, la prima del
pellicola nel 1939 e qui fu tenuto il ricevimento di gala proprio per l' occasione. Molti sono stati gli ospiti illustri durante il corso degli anni: si va dai presidenti americani come Calvin Coolidge o personaggi divenuti leggendari del calibro di Charles Lindbergh , Walt Disney e Rodolfo Valentino e
icone dello spettacolo come Enrico Caruso, Elvis Presley e più di recente i Ramones e Bruce Springsteen. 326 camere, dalla standard alla penthouse suite, fornite di ogni accessorio ed arredate con stile. Piscina sul tetto , 1 ristorante , 1 bar (Livingstone bar & grill), spazi meeting e
ricevimenti completano il quadro di questo Historic Hotels of America, inserito anche nel National Register of Historic Places.

Price range: da 110 $ - 220 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

THE ELLIS HOTEL (*** sup.) 176 Peachtree Street - NE Atlanta, GA 30303

Posizionato nel cuore vibrante di downtown Atlanta, vicino a numerosi locali e ristoranti, questo "trendy" boutique hotel realizzato all' interno di un edificio storico, rappresenta sicuramente una delle migliori scelte in città. 127 camere di varie tipologie , dal design moderno, arredate con gusto e
dotate di ogni accessorio per il massimo comfort degli ospiti, incluso wi-fi gratuito e I-Pod docking station. Ottimo il ristorante Terrace Bistro Lounge che offre un gradevole spazio all'aperto durante il periodo di buona stagione. Eccellenti gli spazi per meeting e ricevimenti.

Price range: da 119 $ - 319 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

LOEWS HOTEL (**** sup) 1065 Peachtree Street - Atlanta, GA 30309

Hotel moderno e di classe, come si addice al marchio Loews in tutte le sue proprietà; posizionato in midtown Atlanta ha 414 camere di varie tipologia tra cui 44 suites, tutte arredate con gusto e accessori di design, ampie, dotate di ogni comfort, incluso Wi-Fi gratuito. Al suo interno si trova il ristorante Eleven che serve ottima cucina contemporanea con spiccate influenze "southern style" e l' Eleven Bar con musica dal vivo ed eccellente scelta di cocktail , drink, vini e birre locali prodotte artigianalmente. Eccellente la SPA Exhale che offre servizi di alto livello collocata al 7° piano dell' hotel e ampissimi gli spazi meeting e cerimonie presenti all' interno della struttura che possono accogliere fino a 1500 persone. Il Loews ha avuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti come quelli della rivista Forbes e Tripadvisor che lo consacrano una scelta eccellente ad
Atlanta sia per il viaggiatore business che leisure.

Price range: da 194 $ - 299 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

RENAISSANCE HOTEL (****) 866 W. Peachtree Street - NW Atlanta , GA 30308

Hotel del gruppo Marriott situato nel cuore vibrante, artistico e musicale, di Atlanta. Composto da 304 camere di varie categorie distribuite su 21 piani, tutte ampie e dotate di ogni comfort e moderno accessorio come TV via cavo e satellitare, Wi-Fi (a pagamento, a libero accesso nella lobby). All'
interno del Renaissance si trovano due ottimi ristoranti come il Briza, molto apprezzato in città per la sua cucina contemporanea aperto a colazione, pranzo e cena e il Rooftop 866, aperto solo a cena per gustare gustosi appetizer e ottimi cocktails, uno dei "rooftop bar" più apprezzati di Atlanta con
vista spettacolare per una serata particolare "sotto le stelle", quando la stagione lo consente. L' hotel è dotato di centro fitness aperto 24h; da segnalare che la struttura è "pet friendly", uno dei pochi hotel, di questo livello, ad accettare tranquillamente animali fornendo loro ogni comfort, nel pieno rispetto di tutti gli ospiti.

Price range: a partire da 149 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

MARRIOTT MARQUIS (****) 265 Peachtree Center Ave. - Atlanta, GA 30303

Classico edificio in "stile Marriott", collocato in donwntow con accesso diretto al Peachtree Center, in cui arriva anche la linea metropolitana MARTA dall' aeroporto.
L' interno della struttura colpisce dal punto di vista architettonico per l' imponenteatrio,completamente aperto, con i piani e corridoi di ingresso delle camere tutti affacciati sull' enorme "vela" di vetro posizionata nel centro. Le oltre 1500 camere sono suddivise in diverse categorie , dalla standard alla presidential suite e dotate di ogni accessorio. All' interno dell' hotel, il bar-ristorante High Velocity è un locale informale che serve pranzi e cene a prezzi da pub, mentre il Sear propone i classici piatti della cucina americana per colazione, pranzo e cena. Troverete anche una caffetteria della catena Starbucks Coffee. Ampi spazi meeting e ricevimenti ne fanno una struttura assolutamente completa e indicata per ogni tipo di clientela.

Price range: da $ 99 - 279 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

OMNI HOTEL AT CNN CENTER (**** sup.) 100 CNN Center - Atlanta, GA 30303

La proverbiale ospitalità del Sud incontra l' eleganza e lo stile in questo "Four Diamods" hotel, collocato all' interno del CNN Center, nel vivace distretto di Luckie Marietta, a pochi passi dal Coca Cola World e il Georgia Aquarium, con vista spettacolare sulla skyline di Atlanta. 1070 camere suddivise in 8 categorie , dalla deluxe alla presidential suite, tutte molto ampie,ampiamenteaccessoriate ed arredate con eleganza ed attenzione ai dettagli. All' interno della struttura si trovano l' elegante "Prime Meridian Restaurant", un bistrò, un coffee shop un fitness center, una SPA e una piscina esterna riscaldata. Disponibili ampi spazi per meeting e ricevimenti.

Price range: da 99 $ - 229 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di
camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio. LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group