SAVANNAH

Informazioni dettagliate sulla città (in lingua inglese) sono disponibili sul sito del SAVANNAH AREA CHABER OF COMMERCE dedicato al turismo

SAVANNAH è stata fondata nel 1733, anno in cui il Generale James Oglethorpe e 120 passeggeri della nave "Anne", approdò nel mese di febbraio lungo quello che sarebbe stato nominato Savannah River . Dichiarò quei territori 13° colonia inglese che chiamò Georgia in onore del Re Giorgio II e Savannah divenne la sua prima città e capitale.

Il nome deriva dal fiume, così chiamato probabilmente da una storpiatura del nome delle popolazioni native (gli Shawnee) che abitavano la zona, anche se c' è un' altra versione sull'origine che lo vuole
derivato dalla presenza delle molti paludi erbose della zona ("savanna"). La costruzione della città, su volere di Oglethorpe, seguì uno schema a "griglia" con l'edificazione di 4 piazze ciascuna circondata da altrettante aree residenziali e civiche. Tale schema regolare proseguì negli anni e portò alla costruzione di 24 eleganti piazze (questo il numero a metà dell' 800) che poi divennero 21 nel corso del XIX secolo; una è stata da poco recuperata portando il numero attuale di piazze a 22.

Oggi Savannah possiede il distretto storico urbano più grande degli Stati Uniti. Tracce del suo passato storico come case stupende e perfettamente conservate, acciottolato sulle strade, querce secolari  ricoperte da "muschio spagnolo" tipico della regione, chiese e cimiteri assolutamente suggestivi, la rendono una destinazione turistica molto popolare. La città offre visite guidate per tutti i gusti : a piedi , con  tram, carrozze trainate da cavalli o a bordo di imbarcazioni (anche repliche dei famosi battelli a vapore dell' 800). Il lento ritmo delle escursioni a piedi permette ai visitatori di soffermarsi quando si incontra  qualcosa di particolarmente interessante.

Si possono visitare le dimore storiche e i giardini risalenti alla Guerra Civile, gallerie d' arte, deliziosi negozi o fare una sosta su una delle panchine che decorano le ammalianti piazze (chi non ricorda la  leggendaria panchina su cui è seduto Forrest Gump quando nel film racconta la sua vita ? Si tratta di Chippewa Square...la panchina è pura "invenzione cinematografica" perché non ce n'è nessuna in  quella posizione ma tutto il resto è reale !) . Sono possibili anche visite guidate a tema ed uno dei tour che va per la maggiore è quello notturno alla ricerca di fantasmi . Savannah Walks offre visite di gruppo,  private e in diverse lingue anche su tematiche differenti.

Il porto di Savannah, il secondo porto della costa orientale e il più grande impianto di smistamento di container del Nord America, certamente contribuisce all' elevato sviluppo economico di tutta la
Georgia. L' area portuale è anche una delle più popolari da visitare, il Savannah Riverfront, e in particolare River Street dove si possono trovare numerosi negozi , bar e ristoranti. La reputazione  culturale di Savannah è comprovata dagli oltre 150 festival che vi si svolgono ogni anno, compresa l' annuale sfilata del giorno di San Patrizio e il famoso Savannah Music Festival . Praticamente ogni settimana si svolge in città una festa o una celebrazione di qualche tipo che presenta attività musicali dal vivo, esposizione di artisti e anche degustazioni dell'  ottima cucina del Sud. Una fiorente cultura artistica attrae visitatori in città da tutti gli Stati Uniti e dal resto del mondo.

Il Savannah College of Art and Design (SCAD) è uno dei principali istituti del paese per quanto riguarda l' arte e il design e ha giocato un ruolo importante nella rivitalizzazione della città negli ultimi decenni .
Lo SCAD Museum of Art presenta opere contemporanee ed è anche dedito all' insegnamento, ospitando artisti e oratori durante tutto l' anno. Gli studenti e i professori esibiscono le proprie opere in gallerie  sparse su tutta la città. Storia , commercio , arte, cultura , ottimo cibo e vita notturna, rendono Savannah una delle più vivaci e interessanti destinazioni del paese.

PRINCIPALI ATTRAZIONI
Fra le numerose attrazioni di Savannah , sicuramente al primo posto c' è il suo Historic District che è anche inserito, giustamente, tra i "National Landmark", ovvero un luogo sotto particolare tutela e
protezione dato il suo valore storico, artistico e culturale. E' davvero un piacere passeggiare tra le sue strade, le sue splendide piazze e osservare le sontuose abitazioni , molte delle quali rimandano al glorioso periodo pre-bellico. Tra le numerose dimore storiche che è possibile visitare ne segnaliamo alcune : The Davenport House , The Owens-Thomas House che è un National Historic Landmark building, The Mercer Williams House (superba casa del 1861 utilizzata ampiamente durante il film "Mezzanotte nel giardino del bene e del male" con la regia di Clint Eastwood interpreto da Kevin Spacey e John Cusack ) e The Andrew Lowe House .

Ci sono poi moltissime abitazioni private , alcune trasformate in bed & breakfast o boutique hotel, che meritano almeno un occhiata dall' esterno come la Gingerbread House al 1921 di Bull Street del 1899 considerata uno dei più significativi esempi di stile " Gotico Americano" di metà '800 (per l' esattezza "Steamboat Gothic") oppure la vicina Lee and Emma Adler House al 425 sempre di Bull Street (questa strada è una con gli edifici più significativi) e l'elegante bed & breakfast Magnolia Place Inn al 503 di Whitaker Street, straordinario esempio di architettura vittoriana del 1878. Da non mancare assolutamente, per chi ne ha l' opportunità, una serata al Savannah Theatre , aperto nel 1818, dove sono rappresentati show musicali , musical e revival (molto suggestivo quello natalizio).

Tra gli edifici religiosi, e sono molti, meritano assolutamente la visita la Cattedrale di San Giovanni Battista iniziata già nei primi dell' 800, poi quasi interamente distrutta da un incendio a fine secolo e finalmente restaurata nel 1912 e il Mikve Israel Temple costruito nel 1876 in stile neo-gotico. Non si può visitare Savannah senza passeggiare all' interno del Bonaventure Cemetery , una vera icona cittadina che ha una storia di oltre 150 anni con tombe che sono delle vere opere d' arte ed una cura tutta anglosassone del luogo.

Altro simbolo cittadino il bellissimo Forsyth Park , il principale dei parchi cittadini con oltre 30 acri di estensione ed una straordinaria fontana al suo interno che prende spunto da quella parigina di Place de la Concorde. Il Telfair Museum (di cui la sopra citata Owens-Thomas House fa parte) è il più antico complesso museale del Sud est degli USA (1880) e comprende la Telfair Academy e il Jepson Center. L ' Academy è una splendida dimora di inizio '800 in perfetto stile neoclassico "Regency" e contiene al suo interno due stanze di metà ottocento perfettamente arredate con oggetti dell' epoca e una collezione permanente , proveniente dall' America e dall' Europa, di arte decorativa, sculture, dipinti del XVIII e del XIX secolo. IL Jepson center, aperto nel 2006, offre invece un esposizione di oltre 1000 mq di mostre itineranti di arte contemporanea proveniente da ogni angolo del mondo oltre a contenere la Telfair’s Kirk Varnedoe Collection , raccolta permanente in onora di Kirk Varnedoe , cittadino di Savannah e curatore del MoMA , con opere di Jeff Koons, Jasper Johns e Richard Avedon.

Il Savannah River Front, già citato nell' introduzione, è tappa obbligata per vivere la città di sera, pieno di locali , negozi e ristoranti ed è anche una delle aree più antiche dato che qui vennero sviluppati i primi insediamenti. E' piacevole passeggiare lungo la riva del fiume e magari effettuare una delle crociere sulle riproduzioni dei leggendari battelli a vapore del XIX secolo della Riverboat Cruises , magari la sera al tramonto in cui la crociera è sempre accompagnata da ottima musica dal vivo e da un buffet delle migliori specialità culinarie del Sud.

TYBEE ISLAND
A soli 20 minuti di auto fuori dal centro di Savannah si trova Tybee Island , un' isola di barriera della Georgia con miglia di spiagge incontaminate, stupendi fari , fortini ottocenteschi come Fort Pulasky musei, gallerie d' arte o negozi per lo shopping , dove poter trascorrere qualche giorno di assoluto relax godendo la splendida natura dell' isola.

RISTORANTI
Come per tutto il resto del Sud, poter degustare i migliori piatti della cucina locale durante una visita a Savannah, va a completare assolutamente l' esperienza del viaggio. Innumerevoli sono le possibilità (e ne riportiamo sempre ampia selezione e descrizione in tutti i nostri documenti di viaggio consegnati prima della partenza) ; a seguire suggeriamo quello che, a nostra modesta opinione, rappresenta davvero il "the best" della città. Mrs Wilkes Dining Room , una vera istituzione in città. Si mangia in tavole comuni , condividendo lo spazio con altri clienti provenienti da ogni parte d' America o del mondo e una volta terminato si sparecchia la tavola come si farebbe a casa propria. Il cibo è il più genuino che si possa trovare e rigorosamente "southern style" (pollo fritto, patate dolci, fagioli rossi...). Non è un caso se il Presidente Obama durante la sua visita a Savannah nel marzo 2010 abbia mangiato da Mrs Wilkes. Unico avvertimento: non si prenota e quindi prepararsi a lunghe attese all' ingresso... The Old Pink House , altro locale tra i più noti in città. Il ristorante è all' interno di una dimora storica con arredamento in stile e molto curato. Cibo
eccellente, sempre rispettando la cucina tradizionale del Sud. Elizabeth on 37th , altra esperienza memorabile in quanto si è ospiti di una "mansion" in stile neo-coloniale dei primi del '900 perfettamente arredata e si possono gustare le migliori specialità della regione, in particolare piatti a base di prodotti (pesce e molluschi) della vicina costa atlantica.

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come
"Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero
rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

AZALEA INN & GARDENS (***) 217 East Huntingdon St. , Savannah, GA 31401

Questo delizioso Bed & Breaksfast di 10 camere è posizionato vicino a Forsyth Park, nella parte storica di Savannah. Costruito in perfetto stile coloniale e circondato da un lussureggiante giardino, è
arredato con gusto nel rispetto dello stile a cui la struttura si ispira. Le camere sono una diversa dall' altra , spaziose , eleganti e ben accessoriate (TV/DVD e free wi-fi) , alcune anche con il camino.
All' esterno c' è una piscina ben nascosta tra la rigogliosa vegetazione. La colazione è su tre portante e rappresenta davvero il fiore all' occhiello di questo INN; durante la giornata sempre disponibili per gli ospiti tè e caffè e nel pomeriggio assaggi di vino con appetizer.

Price range: da 179 $ a 245 $ a camera (doppia) a notte* con colazione
(prezzo riferito alla camera "Gentleman's Parlor")

 MANSION ON FORSYTH PARK (*****) 700 Drayton Street , Savannah, GA 31401

Questo stupendo "Four Diamonds" Hotel , che fa parte della "the Kessler Collection" , selezione di boutique hotel originaria proprio da Savannah in cui è nato il suo fondatore Mr. Richard Kessler, è
posizionato di fronte al bellissimo Forsyth Park. Si tratta di un' imponente dimora storica in stile "vittoriano-romanico" del 1888, perfettamente restaurata. Nella lobby ci sono marmi proveniente da Verona e mobilio di Versace. Le 126 camere, suddivise in 4 categorie incluso le junior suite, sono tutte molto ampie e accessoriate (flat TV, wi-fi) , arredate con mobilio moderno, di design, che richiama però lo stile classico. All' interno dell' hotel c' è un importante collezione di oltre 400 opere d' arte (di cui Mr. Kessler è appassionato). A disposizione degli ospiti un ottimo ristorante con annessa scuola di cucina, un bar, una lounge con intrattenimento musicale serale, una SPA un fitness center 24H e un business center.

Price range : da 143 $ a 269 $ a camera (doppia) a notte* solo pernottamento

THE BRICE HOTEL (****) 601 East Bay Street, Savannah, GA 31401

Questo gioiello, uno dei tanti della catena Kimpton, perfetto connubio fra eleganza e design moderno, è situato nel centro storico di Savannah, circondato dalle meraviglie architettoniche e dal fascino del Sud pre-bellico. E' composto da 145 camere di varie tipologie , incluse 26 suites, tutte arredate con una maniacale attenzione al design e al dettaglio, che è poi un marchio di fabbrica della catena. Tutte le camere, dotate sia di king che di double queen size bed, sono ampie, con ogni accessorio come TV via cavo, Wi-Fi (gratuito per chi si registra sul website della Kimpton), eccellenti prodotti da bagno e
confortevoli accappatoi. Ogni giorno l' hotel offre nel pomeriggio un wine tasting ai propri ospiti così come al mattino sodo disponibili caffè e tè in un' area della lobby. A disposizione anche uso gratuito di
biciclette per godere del bellissimo centro storico di Savannah. L' ottimo ristorante italiano PACCI , che è anche bar, è aperto a colazione, pranzo e cena (anche per il brunch domenicale) e offre ricette
italiane sapientemente contaminate da influenze genuine del Sud degli USA

Price range: a partire da 160 $ a camera (doppia) a notte* solo pernottamento

BOHEMIAN HOTEL SAVANNAH RIVERFRONT (**** sup.) 102 West Bay Street,
Savannah, GA 31401

Bell' hotel dal design moderno e curato, con uno stile che richiama al vintage, ricordando per certi aspetti dell' arredamento l' epoca dei primi coloni britannici che si insediarono lungo le rive del fiume .
La struttura (del gruppo Marriott ed è inserito tra gli hotel della "Kessler Collection") è lungo il Savannah River, sempre nel quartiere storico, possiede 75 camere, in 4 differenti categorie, tutte spaziose ed ampiamente accessoriate. All' interno dell' hotel ci sono un ottimo ristorante il "Rocks on the River" che offre ottima cucina americana classica in "southern style" , un rooftop bar e il "Rocks on the Roof" che offre una vista eccellente, piatti stile "tapas" e musica dal vivo il giovedì /sabato. Presenti nell' hotel anche un fitness center e una SPA.

Price range: da 197 $ a 330 $ a camera (doppia) a notte* solo pernottamento

STAYBRIDGE SUITE SAVANNAH HISTORIC DISTRICT (***) 301 East Bay Street, Savannah , GA 31401

Fiancheggiato dal Savannah River quest' hotel è nel cuore del distretto storico della città ad appena 3 isolati dal City Market; parte della struttura è il recupero di uno dei numerosi edifici industriali
(magazzini, fabbriche di fine '800 / inizio '900) presenti in quest' area . Tutta la parte esterna ha mantenuto intatta l' architettura originale in mattoni e lo stesso nella lobby e nell' area living. La gran parte delle 104 camere, di varie tipologie, tutte molto ampie e ben accessoriate con angolo cottura completo e internet alta velocità gratuito, sono dislocate nella nuova sezione dell' hotel che affianca l' edificio storico. A disposizione per gli ospiti ampi spazi meeting, un business center, fitness center e colazione a buffet inclusa nella tariffa. A pochi passi dall' hotel c'è il noto ristorante "The Lady & Son", il meglio della cucina del Sud.

Price range: da 104 $ - 199 $ a camera (doppia) a notte* con colazione

ANDAZ HOTEL (****) 14 Barnard Street, Savannah, GA 31401

Questo design hotel della catena Andaz (gruppo Hyatt) è situato nel centro stitico cittadino; caratterizzato da uno stile moderno e attento al design è composto da 151 camere (molte delle quali dotate di balcone), incluse ampie suites, arredate con gusto e dotate di ogni accessorio (TV via cavo, Wi-Fi gratuito). All' interno dell' hotel un fitness center aperto 24 h e un informale ristorante, il "22 Square" , che offre genuina cucina del sud, rivisitata in stile contemporaneo e rigorosamente fatta con prodotti locali. Adiacente al ristorante c' è l' omonimo "22 Square Bar" che offre ampia selezione di cocktail e birre locali prodotte artigianalmente. All' esterno dell' hotel ampio spazio relax e piscina a disposizione degli ospiti. L' Andaz dispone anche di piccoli ma attrezzatissimi e accoglienti spazi meeting ed eventi che all' occorrenza vengono supportati da un servizio catering eccellente offerto sempre dall' hotel.

Price range: da 179 $ - 289 $ a camera (doppia) a notte* solo pernottamento

THE MARSHAL HOUSE (*** sup) 123 East Broughton Street, Savannah , GA 31401

Si tratta del primo vero hotel costruito a Savannah nel 1851 dall' imprenditrice Mary Marshall; servì come ospedale per i soldati dell' Unione durante la Guerra Civile e poi ha proseguito la sua mansione
originale di albergo per molti altri anni. Nel 1956 l' hotel fu chiuso e solo nel 1999, dopo una ristrutturazione di oltre 12 milioni di $ in cui è stata ricostruita anche la spettacolare balconata in ferro battuto (esattamente come era in origine) ha ripreso nuova vita divenendo subito un punto di riferimento in città. L' hotel ha 68 camere di varie categorie, dalle "petite queen bed", le più piccole ma accoglienti, alle suite che hanno al loro interno caminetti originali del 1851; tutte ampiamente accessoriate ed alcune suite hanno l' accesso al balcone. Adiacente all' hotel si trova l' eccellente ristorante 45 Bistrò.

Price range: da 109 $ - 199 $ a camera (doppia) a notte* con colazione continentale

THE RIVER STREET INN (*** sup.) 124 E. Bay Street , Savannah 31401

L' edificio che ospita l' hotel occupa un' intero isolato del quartiere storico lungo il Savannah River ed all' inizio della sua storia (1817) era sorto come magazzino di cotone. Inizialmente composto di due piani, se ne aggiunsero altri tre a metà dell' '800 col prosperare dell' esportazione del cotone. Il restauro della struttura per convertirlo in hotel ha rispettato la vocazione "industriale" dell' edificio e questo da ulteriore fascino all' insieme. Tutto si avvolge attorno alla rampa centrale di scale con le 86 camere in 4 diverse tipologie che si sviluppano sui vari piani dell' hotel e sono arredate in stile e ben accessoriate. All' interno della struttura vi sono 3 ristoranti tra cui spicca il Tubby' s ottimo per il pesce e la musica dal vivo. L' albergo fa parte degli Historic Hotels of America.

Price range: da 123 $ a 199 $ a camera (doppia) a notte* in solo pernottamento

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio. LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

Escursioni - i nostri suggerimenti

SAVANNAH OLD TOWN TROLLEY TOUR

Probabilmente uno dei migliori modi per dare un primo sguardo a questa stupenda città. La compagnia Trusted Tour & Attraction , che propone numerose escursioni in moltissime città degli USA, utilizza queste repliche di vecchi autobus ("trolley") che eseguono un percorso circolare delle città con
l' autista che fa anche da speaker e spiega le varie attrazioni lungo il percorso. E' possibile scendere e risalire lungo l' itinerario, nelle apposite fermate, nell' arco delle 24h da cui viene attivato il biglietto.
Su Savannah sono previste 14 fermate che danno modo di osservare più di 100 punti di interesse della città. Il trolley passa ogni 20 minuti circa. SOLO IN INGUA INGLESE

Costo del biglietto: adulti $ 28.80 ; bambini 4-12 anni $11.25 ; bambini fino a 4 anni gratis

SAVANNAH GHOST & GRAVESTONE FRIGTHSEEINT TOUR

Savannah è una città per molti aspetti magica e misteriosa e questo tour, sempre utilizzando uno dei trolley della Trusted Tour, è dedicato alla scoperta delle storie di fantasmi e leggende di cui la città è
piena. Si effettua ovviamente di notte ed è molto suggestivo, qualcosa di assolutamente inaspettato. Durata: circa 75 minuti . SOLO IN LINGUA INGLESE

Costo del biglietto: adulti $ 28 ; bambini 4-12 $ 11 , bambini sotto in 4 anni non ammessi

SAVANNAH COOKS

Per gli amanti della cucina, e tutto il Sud ha una tradizione culinaria eccellente, questo "pacchetto"
di attività legate al cibo, ai modi di prepararlo e gustarlo seguendo le indicazioni di alcune assolute autorità in materia , non potrà assolutamente deludere. Si inizia con un tour sulle orme di Paula Deen, nome che probabilmente dice poco in Italia ma a Savannah , e in tutto il Sud degli USA, è una vera star della cucina e della TV (durata tour circa 3 ore con il trolley bus) ; si riceve una "gift bag" di prodotti locali e si fa visita al famoso ristorante "The Lady & Sons" di proprietà di Mrs. Deen. Viene poi fornito un VIP Pass per il pranzo o la cena (da sfruttare anche in un secondo momento) presso l' ottimo ristorante Uncle Bubba’s Oyster House e infine si partecipa a una lezione di tipica cucina "southern style" conl' eccellente chef Joe Randall (durata circa 3 ore) che include anche la cena con le prelibatezze preparate nella lezione. Le porzioni servite sono abbondanti e lo chef raccomanda di stare leggeri a pranzo ! Il vino, disponibile su richiesta, non è incluso nel prezzo della lezione /cena. Le classi sono formate da piccoli gruppi (massimo 6-8 persone).

Sono tutte attività da prenotare con un certo anticipo (2-3 settimane) date le numerose richieste e i pochi posti a disposizione. E' possibile prenotare anche solo una singola attività del pacchetto.

Costo del "Savanna Cooks package": $ 150 a persona

SAVANNAH RIVERBOAT CRUISES

Impossibile non pensare al Sud senza immaginare una crociera sui maestosi fiumi che lo attraversano.
Il Savannah River è uno di questi e la compagnia Savannah Riverboat Cruises offre ogni tipo di crociera fluviale per immaginarsi, anche solo per poche ore, nell' epoca d' ora in cui i battelli a vapore mossi da enormi pale solcavano queste acque. Tra le tante proposte noi consigliamo senz' altro la Dinner Entertainment Cruise che offre 2 ore di navigazione (che in tarda primavera e estate si effettuano al tramonto) con dinner buffet delle specialità della Georgia e musica dal vivo e la Sunday Brunch Cruise per gustarsi l' eccezionale brunch domenicale in 1h e 30' di navigazione.

Prezzi : Dinner Entertainment Cruise adulti: $ 59.95* bambini 5-12: $ 35.95* (sotto i 4 sono free)
Sunday Brunch Cruise: adulti: $49.95* bambini 5-12: $33.95*
(bambini sotto i 4 anni sono free)

* i prezzi  non includono le tasse dello stato, tasse locali , oneri portuali o tasse di servizio, che verranno segnalati in fase di preventivo.  E' necessario un certo anticipo per la prenotazione di questi servizi.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group