LOUISIANA

CAPITALE Baton Rouge
NICKNAME "The Pelican State"
STATO FEDERALE dal 1812

Informazioni dettagliate (in lingua inglese) sono disponibili sul website del LOUISIANA OFFICE OF TOURISM

E' facile "assecondare la propria passione" in Louisiana , Stato incantevole , dal clima caldo, che offre un mix unico di culture diverse, intrattenimento, storia e divertimento, sia nelle grandi che nelle piccole città. Si può scoprire il jazz di New Orleans e le diverse correnti artistiche del suo Quartiere Francese, la cucina creola, Cajun e tradizionale, si possono effettuare crociere di uno o più giorni su perfette repliche dei leggendari battelli a vapore sul maestoso fiume Mississippi, ci si può avventurare nell' esplorazione delle paludi , immergersi nella tradizione musicale e culturale Cajun, fare un viaggio nel tempo visitando le antiche "plantation house" lungo la Great River Road. La Louisiana è tutto questo e ha il primato, fra l' altro, di aver offerto per prima negli USA la possibilità di fare acquisti esentasse ai turisti internazionali, altro motivo per visitare questo gioiello del Sud.

Da non perdere

LE ORIGINI DEL "CAJUN"
In tutta la Louisiana traspare, soprattutto nella parte sud dello stato, l' origine prima spagnola (arrivarono in questi territori nel 1541) e poi decisamente francese, di cui vi è la traccia più evidente. Il nome stesso fu dato in onore di Re Luigi XIV dall' esploratore Renè Robert Cavelier de La Salle nel 1682 che impose la sovranità francese a gran parte degli attuali stati del sud conosciuti al tempo tutti sotto il nome "Louisiana".

Il francese come lingua rimane diffuso in tutto lo stato e anzi ha addirittura una radice più profonda con "cajun" (da "acadiano", ovvero dalle regione canadese dell' Acadia da cui vi fu una grossa migrazione in Louisana) che è praticamente una specie di dialetto, ma si direbbe una vera lingua a sé, con molti termini arcaici non più in uso nel francese ufficiale; sotto questo termine sono racchiuse anche tradizioni musicali, di costume e di cucina, molto sentite nella zona (La Fayette è forse la città "cajun" per eccellenza).

Un' ulteriore commistione di culture, che si rispecchiano sia nella lingua che nella tradizioni (anche culinarie) si è avuta dalle influenze caraibiche e africane che mixate con le origini spagnole e francesi
dei primi coloni, hanno creato quello che è conosciuto col termine creolo e che è riferito sia alla popolazione che al tipo di cultura e anche di cucina. La città più rappresentativa in questo senso è sicuramente New Orleans.

LE CITTA' E LA "PLANTATION COUNTRY"
Oltre la straordinaria New Orleans (a cui è dedicata una pagina del website) la Louisiana ha altri centri urbani o piccole cittadine altrettanto preziose e con un passato importante. Natchitoches risale al 1714, la città più antica dello stato con un bel "historic district" ; St.Francisville affascinante piccolo centro urbano con un bel quartiere e circondato da belle case padronali storiche del periodo delle grandi piantagioni ("plantation house") ; Baton Rouge, (che deve il suo nome all' usanza di marcare con un "bastone rosso" macchiato col sangue il confine dei territori delle tribù native al tempo dei primi insediamenti) la capitale con il Campidoglio più alto della nazione e la vicina Nottoway Plantation, la più grande e ben conservata plantation house del Sud; La Fayette , famosa per l' ottimo cibo e la musica ; Alexandria , con molte attrazioni tra cui la Kent Plantation , casa coloniale del 1796, in stile creolo-francese, tra le più antiche dello stato.

Tra le altre numerose dimore d' epoca del periodo d' oro delle piantagioni di cotone e di canna da zucchero (pre-Guerra Civile) sicuramente valgono la visita la Frogmore Plantation , un vero e proprio museo che ripercorre la vita all' interno di queste proprietà dal 1700 a oggi, la Houmas House Plantation , bella proprietà in stile "greek revival" di inizio '800 e la Oak Alley Plantation , del 1839, molto conosciuta e davvero stupenda, un "National Historic Landmark", situata tra New Orleans e Baton Rouge.

Molte delle più belle case padronali con annesse proprietà terriere in cui vi erano le piantagioni di cotone, canna da zucchero e allevamenti di bestiame, si trovano, come la Houmas e la Oak Alley Plantation, lungo un percorso che viene chiamato The River Road, un tratto di 70 miglia circa tra Baton Rouge e New Orleans , lungo le sponde del Mississippi River in cui ci si immerge davvero in un' altra epoca visitando queste antiche dimore per la gran parte decorate con le classiche imponenti colonne in stile "tempio greco" , circondate da alberi secolari ornati del ben noto "muschio spagnolo" che rende il quadro che si presenta al visitatore davvero inconfondibile e tipico di questa regione. Lo scrittore Mark Twain, già da fine ottocento, aveva esaltato la bellezza di questi luoghi e non a caso alcune tra le sue principali opere (Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn) hanno in parte questa ambientazione che, sospesa nel tempo, osserva lo scorrere del Mississippi.

PER UN DETTAGLIATO RESOCONTO DELLE PLANTATION , IN PARTICOLARE NELL' AREA DI NEW ORLEANS, VEDERE LA SEZIONE

CREOLE NATURE TRAIL (ALL AMERICAN ROAD)
Oltre 180 miglia di natura da scoprire lungo la costa del Golfo del Messico, nella regione sud-occidentale della Louisiana. In questa area vivono diverse specie di mammiferi, centinaia di specie di uccelli, milioni di farfalle monarca, una decina di specie di anfibi, molti rettili tra cui gli alligatori , invertebrati marini e numerose specie ittiche. Un vero prezioso ecosistema al cui interno scorrono strade statali che formano un percorso, il Creole Nature Trail appunto, che dal 1975 è stato riconosciuto come "scenic route" (National Scenic Byways dal 1996 ). Avventurarsi per questo percorso da la possibilità di visitare località come Lake Charles e Sulphur che ospitano attrazioni di vario genere , dai musei ai casinò per il gioco d' azzardo, agli ottimi ristoranti di Cucina Cajun, ma allo stesso tempo offre l' opportunità di esplorare una natura ancora selvaggia , lontano da ogni forma di civiltà, seppur a poche miglia dai centri abitati.

LOUISIANA CULINARY TRAIL
Sicuramente seguire il percorsi culinari della Louisiana potrebbe essere uno dei modi più appaganti di visitare lo stato che possiede una delle cucine tradizionali più conosciute e amate nel mondo. Otto itinerari divisi per regioni che percorrono tutto lo stato, a partire da New Orleans con i suoi ristoranti eccellenti creoli per proseguire con la regione del cajun, quella costiera con eccellenti specialità di mare fino alla regione a nord, quella del Delta del Mississippi con gamberi, pane di mais e specialità a base di pesche.

POVERTY POINT NATIONAL MONUMENT
Poverty Point , situato nella città di Epps, è considerato uno dei più importanti siti archeologici dell' America settentrionale. Un tempo (oltre 3000 anni fa) fu sede di un insediamento umano altamente civilizzato che edificò un sistema complesso di collinette e tumuli di terra che dominano la pianura alluvionale del Mississippi . Queste costruzioni sono datate a otto secoli dopo le costruzioni delle piramidi egizie e quindi precedono la costruzioni delle piramidi Maya del Messico ed è questo che rende assolutamente particolare questo sito.

AVERY ISLAND
Avery Island , vicino a New Iberia, è sede dell' azienda produttrice del Tabasco ® , la salsa piccante famosa in tutto il mondo. Se ne può visitare la fabbrica e scoprire tutto il processo di fabbricazione, dalla produzione alla raccolta dei peperoncini e successiva stagionatura in botti di rovere fino all' imbottigliamento di quello che è un prodotto oramai leggendario e diffuso in ogni angolo della terra. Sull' isola si trova anche la riserva di Jungle Gardens , stupendo giardino che si estende su una superficie di oltre 1 km quadrato e offre la possibilità di osservare da vicino alligatori, uccelli e diverse specie di fiori e piante tipiche della regione.

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come "Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

HILTON BATON ROUGE CAPITOL CENTER (****) 201 Lafayette Street,
Baton Rouge , LA 70801

Baton Rouge ha avuto nell' Hilton Hotel il cuore della sua storia e del suo sviluppo. Questo elegante "AAA Four Diamonds", "historic landmark" fondato nel 1927, è collocato nel centro città, a poca distanza dalle maggiori attrazioni, locali e ristoranti. Frequentato nel corso degli anni da famosi personaggi pubblici e politici, in particolare al tempo del "proibizionismo". Con 290 camere rinnovate recentemente , arredate in stile "decor", di varie categorie, ampiamente accessoriate (accesso internet gratuito) alcune con vista sul Mississippi River, offre una delle migliori soluzioni di alloggio nella capitale della Louisiana. The Kingfish Grill al suo interno serve gustosi piatti di pesce e carne e l' Huey' s Coffee Shop nella lobby è ottimo per la colazione.

Price range: da 122 $ a 148 $ a camera (doppia) a notte * solo pernottamento

ST. FRANCISVILLE INN B&B (** ) 5720 Commerce St. , St. Francisville , LA 70775

Questo caratteristico bed & breakfast opera oramai da oltre 25 anni e sicuramente è tra i più apprezzati della regione. Ha 10 camere disposte lungo il porticato dell' abitazione, tutte arredate con mobilio antico originale e riproduzioni, dotate di ogni comfort. All' esterno si trova una piccola piscina a disposizione per gli ospiti. nella tariffa della camera è inclusa un ottima colazione americana. La cittadina di St. Francisville è vicina al corso del Mississippi e circondata da 6 bellissime plantation house che valgono assolutamente la visita.

Price range: da 100 $-115 $ a camera a notte* con american breakfast

BOIS DE CHENES B&B INN (**) 338 N Sterling St, Lafayette, LA 70501

Vicina al centro di Lafayette, questa dimora storica in "Acadian Style" di inizio '800
è nel National Register of Historic Place , sopravvissuta alla Guerra Civile e riportata agli antichi splendori dagli attuali proprietari. Composta dal corpo principale della proprietà ,The Mount Plantation House, con l' adiacente Carriage House, ha in totale 5 camere accessoriate con alcuni pezzi d' epoca che rendono l' insieme ancora più suggestivo. Anche le parti comuni della casa sono abbellite da mobilio storico e oggetti d' epoca come vasellame, bicchieri e una collezione di armi. Le camere, ottimamente accessoriate, ospitano fino a 5 persone (quella del 2° piano è la più ampia) ,le due suite al piano terra hanno una living room separata e la "Zouave Suite" è dotata di caminetto perfettamente funzionante. Agli ospiti è servita una ricca colazione americana "Louisiana style", assaggio di vini e tour guidato della plantation. La guida Frommers inserisce Bois De Chenes tra i 100 top B&B in America e National Geographic Traveler tra i migliori 25 del Sud degli USA.

Price range: da 155 $ - 240 $ a camera a notte* inclusa american breakfast

NOTTOWAY PLANTATION (*****) 31025 Louisiana Hwy.1, White Castle, LA 70788

Questa straordinaria plantation house del 1859, probabilmente la più bella dimora del periodo pre-bellico di tutto il Sud, è anche uno splendido resort inserito negli Historic Hotels of America. La dimora è costruita in "greek revival" e "Italian style", disposta su 3 livelli con soffitti alti 5 metri , 64 camere, 6 scale interne, 165 porte e 200 finestre. La proprietà fu aperta al pubblico nel 1980 per le visite e nel 2008 c' è stata una ristrutturazione che ha ampliato anche le dimore esterne alla manor house adibite a resort. Per gli ospiti ci sono 40 camere suddivise fra quelle nell' edificio principale, arredate con mobilio d' epoca, e le altre negli edifici esterni (Boy's Wing al cui interno c'è una honeymoon suite con piscina privata, Overseer's Cottage, The Carriage House e The Cottages). Tutte accessoriate e arredate in stile. Nel resort c' è un ottima SPA e "The Mansion Restaurant" serve tutti i pasti.

Price range: da 95 $ a 245 $ a camera (doppia) a notte* solo pernottamento
(prezzo riferito alla tipologia di camera "Loft- Bertha and Tessie Randolph")

THE INN AT HOUMAS HOUSE (**** sup) Houmas House Plantation & Gardens, Highway 942, Darrow LA 40136

Collocato all' interno della splendida proprietà della Houmas House Plantation, nella "Great River Roads" lungo il Mississippi, questo stupendo "INN" di nuovissima costruzione riprende lo stile tipico delle sontuose dimore padronali dell' 800 di questa regione. Con 36 nuovi cottage inseriti lungo un corridoio di antiche querce , per un totale di 49 camere tutte arredate con mobili in stile classico, questo lodge proietta in visitatore indietro nel tempo, mantenendo allo stesso tempo i massimi standard di confort e di servizio. A disposizione degli ospiti i diversi ristoranti della plantation (tra cui spicca l' eccellente Latil's Landing Restaurant) , una piscina e una tea house. Nella tariffa della camera è inclusa una ricca colazione americana e la visita alla plantation (che è aperta al pubblico, con biglietto d' ingresso).

Price range : da 350 $ a camera (doppia) a notte* - inclusa american breakfast

OAK ALLEY PLANTATION (*** ) 3645 Highway 18 Vacherie, LA 70090

Collocati nella straordinaria proprietà della Oak Alley Plantation si trovano 5 cottages e altre 4 camere sono collocate nelle Renè' s House. Poter soggiornare in questa proprietà è davvero un privilegio e
un' immersione totale in un atmosfera di altri tempi. Tutte le sistemazioni sono arredate in stile, una diversa dall' altra e con estremo gusto, con la cura di ogni dettaglio che rispetta la memoria storica della dimora principale che, ricordiamo, è una delle più belle plantation house del Sud aperta al pubblico per le visite. Ogni camera è ampiamente accessoriata (microonde , bollitore per il caffè e wi-fi) ; la colazione americana è servita all' Oak Alley Restaurant, aperto anche a pranzo e per il brunch che, pur essendo chiuso a cena, può preparare il pasto facendolo servire caldo direttamente al cottage.

Price range: a partire da 115 $ a camera (doppia) notte* con american breakfast (prezzo delle camere "Renè Magnolia/New Orleans")

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio. LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group