MISSISSIPI

CAPITALE Jackson
NICKNAME "The Magnolia State"
STATO FEDERALE dal 1817

Informazioni dettagliate (in lingua inglese) sono disponibili sul website del MISSISSIPPI TOURISM (divisione del Mississippi Development Authority )

Il leggendario fiume Mississippi traccia i confini di uno Stato ricco di cultura e tradizioni , che invita a rivivere la grandezza e maestosità del "Vecchio Sud". L' accoglienza in Mississippi è ad altissimo
livello: strutture ricettive con al loro interno casinò, grandi nomi dell' intrattenimento di livello mondiale, campi da golf pluripremiati, centri benessere altamente qualificati e shopping per tutti i gusti. Si può scoprire l' avvincente storia dello Stato alloggiando in uno dei numerosi bed & breakfast del periodo pre-bellico (guerra civile americana) o visitando le città natali di due veri "Re" della musica: Elvis Presley e il bluesman di fama mondiale B.B. King. Un viaggio in Mississippi è sempre un esperienza autentica e indimenticabile, sia per gli amanti della squisita cucina "Southern style" che per gli appassionati di musica o semplicemente per tutti coloro che apprezzano la genuina e calda ospitalità, tipica di questa regione.

Da non perdere

TUPELO, LA CITTA' NATALE DI ELVIS PRESLEY
Nella parte nord orientale dello Stato si trova la città natale del "Re del Rock and Roll". Qui si può visitare la modesta dimora costruita dal padre di Elvis , si può ammirare una statua dedicata a "The King", visitare una cappella commemorativa, passeggiare lungo la "Walk of Life", sentiero che ripercorre la vita di vita di Elvis dal 1935 in cui è nato al 1977, anno della sua morte. naturalmente non manca un museo e un negozio di souvenir con dischi e gadget di ogni genere.

IL B.B. KING MUSEUM AND DELTA INTEPRETIVE CENTER
A sud ovest di Tupelo prosegue la grande tradizione musicale dello stato con il B.B. King Museum and Delta Interpretive Center di Indianola. Questo avveniristico museo aperto nel 2008, si trova nel cuore
della regione del "Delta" del Mississippi che è nota in tutto il mondo per essere tra le aree in cui ricercare le vere radici tradizionali del blues e molti sono gli esponenti di rilievo di questo genere che
provengono da quest' area. B.B. King (scomparso nel 2015) ne è forse l' esponente contemporaneo più conosciuto e apprezzato a livello internazionale e il museo commemora la sua vita e la sua musica
attraverso l' esibizione di oggetti e strumenti (la sua inseparabile chitarra "Lucille"), proiezioni di video, mostre interattive e anche eventi musicali.

DELTA BLUES MUSEUM, CLARKSDALE
La città di Clarksdale, situata nell' intersezione fra la Highway 61 e la 49 ("the Crossroad", l' incrocio) e l' area circostante che fa parte della regione del Delta ) è universalmente riconosciuta come "la terra dove è nato il blues". Nessun altro luogo poteva essere più indicato per la creazione di un museo dedicato alle origini del blues ("il Delta blues") e infatti qui fu aperto nel 1979 e poi riorganizzato nel 1999. Al suo interno si trovano oggetti e strumenti appartenuti a Muddy Waters, John Lee Hooker, lo stesso B.B King (una delle sue "Lucille" è esposta qui) e di altri padri del blues.

MISSISSIPPI AGRICULTURAL & FORESTRY MUSEUM, JAKSON
L' anima rurale dello stato del Mississippi è ampiamente e orgogliosamente rappresentata in questo complesso vicino a Jackson, la capitale . Si estende su una superficie vastissima che comprende oltre 3.000 mq di esposizioni che comprendono ricostruzioni storiche della regione rurale (c' è la riproduzione di un piccolo villaggio dell' 800 ) , oggetti d' epoca, un percorso attraverso numerosi esemplari di piante e alberi tipici della zona, animali e una collezione di vecchi aerei utilizzati per fertilizzare i vasti campi della zona. Il tutto è stato fatto dalla fine degli anni '70 con lo scopo di far conoscere alle generazioni future la vera storia e vocazione di questo stato e mantenere vivo l' interesse per l' agricoltura che in questa regione rappresenta una delle principali fonti di sostentamento.

BILOXI SHRIMPS TOURS
Il Biloxi Shrimping Tours celebraoltre 50 anni di attività dell' attrazione turistica "Sail Fish". L' orgoglio e il patrimonio culturale di Biloxi (e anche una delle attività più importanti per il sostentamento di questa zona) prendono vita durante questa escursione in battello, interessante e unica nel suo genere. I passeggeri potranno osservare da vicino lo spettacolo della vita marina, partecipando a una vera pesca di gamberetti (chi non ricorda il film Forrest Gump ?...). Divertimento assicurato per tutte le età.

VICKSBURG NATIONAL MILITARY PARK
Fondato nel 1899, il National Military Park di Vicksburg commemora la campagna, l' assedio e la difesa, durante la Guerra Civile Americana, della fortezza di Vicksburg, posta su un' altura a guardia del sottostante fiume Mississippi. Il parco è molto vaso e comprende oltre 1300 monumenti e siti di rilevanza storica, oltre 26 km di trincee, due edifici del periodo pre-bellico, un tracciato da percorrere a piedi ,144 cannoni , un cimitero nazionale e la cannoniera corrazzata dell' unione "USS Cairo" perfettamente restaurata.

NATCHEZ E LE PLANTATION
La cittadina di Natchez , a 90 miglia a sudovest di Jackson, la capitale, è stata il primo insediamento permanente sulle sponde del Mississippi (1716). Fu coinvolta dallo sviluppo coloniale (francese e in parte anche spagnolo) , come il resto dei territori della zona durante tutto il corso del '700, e raggiunse il massimo splendore nel periodo pre-bellico, divenendo una delle città più ricche di tutta la nascente nazione americana. Per preservare il patrimonio storico, culturale e architettonico di Natchez è stato istituito il Natchez National Historical Park che racchiude Fort Rosalie, fortificazione costruita dai francesi nel XVIII secolo, la Williams Johnson House , un barbiere afro-americano "libero" il cui diario è stato pubblicato riscuotendo un certo interesse e la tenuta Melrose, National Hitoric Landmark risalente al 1845.
Natchez vanta un numero altissimo di bellissime dimore coloniali e plantation che sono state risparmiate dalla distruzione della guerra civile, qui più che in ogni altro luogo del Sud. Tra le principali, perfettamente restaurate e aperte al pubblico per la visita (dei veri e propri musei) segnaliamo Auburn , un Historic Landmark risalente al 1811, Dunleith che è anche uno spettacolare "historic inn" in cui si può soggiornare, Longwood Plantation, incredibile dimora del periodo pre-bellico con originale base ottagonale e una cupola di chiara ispirazione "bizantina" che svetta sull' edificio e infine Monmouth Plantation , altro straordinario historic inn risalente al 1818, probabilmente il più bello e affascinante di tutto il Mississippi.

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come "Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

THE ALLUVIAN HOTEL (**** sup) 318 Howard Street, Greenwood, MS 38930

La cittadina di Greenwood è nel cuore del Mississippi Delta, il "Sud del Sud", il luogo
di origine del blues , delle radici più vere di questa terra e l' Alluvian Hotel è il posto perfetto per trascorrere al meglio il soggiorno. Conde Nast Traveler l' ha classificato nel 2012 tra i migliori hotel del mondo (che non vuol per forza significare tra i più costosi). E' composto di sole 45 camere e 5 suite , tutte arredate con mobili di design e ampiamente accessoriate ( bagni in marmo, flat TV e wi-fi). A disposizione degli ospiti un eccellente SPA (The Alluvian SPA) una scuola di cucina per chi volesse cimentarsi nell'imparare i segretei della squisita cucina "southern style" e un ottimo ristorante
(Giardina Restaurant) che offre alcune reinterpretazioni sofisticata della tipica cucina della Delta del Mississippi e un' importante lista di vini.

Price range: da 195 $ - 215 $ a camera (doppia) a notte* colazione a buffet inclusa

DUNLEITH HISTORIC INN (****) 84 Homochitto Street , Natchez, MS 39120

C' è ben poco da dire su questo gioiello del 1856, se non che vale da solo il viaggio a Natchez, giusto per il privilegio di potervi soggiornare. E' un National Historic Landmark con una proprietà vasta 40 acri che lo circonda. Composto di 22 lussuose camere , 8 nell' edificio principale, 11 courtyard room nell' adiacente edificio in mattoni e 3 cottage separati che erano l' antico caseificio/granaio (1790). Tutte le stanze, dotate di ogni comfort, sono arredate con mobili in stile e ricche di dettagli pregiati (alcune con caminetto, tutte con bagni in marmo). Il Castle Restaurant & Pub, ricavato nell' edificio del 1790 che ospitava le carrozze, offre tipici piatti del Sud; il Pub è eccellente per la sua lista di vini e birre . Ogni pomeriggio sono serviti tè e cocktails nella Main House; una piccola piscina è a disposizione degli ospiti nel giardino di fronte al ristorante.

Price range: a partire da 140 $ per le Dairy Barn Room e da 180 $ per le MainHouse Room in low season (camera doppia a notte *) .
E' inclusa la colazione continentale nella Main House o a buffet nel Castle Restaurant

MONMOUTH HISTORIC INN (****) 36 Melrose Avenue ,Natchez, MS 39120

Universalmente riconosciuto come uno degli "INN" più suggestivi e romantici del Sud, e sicuramente ai primi posti nel Mississippi, questa dimora che risale al 1818, fa parte della Monmouth Plantation
(National Historic Landmark) che è costituita da una vasta proprietà (26 acri con splendidi giardini) e vari edifici storici. Un vero viaggio nel tempo per coloro che hanno il privilegio di soggiornare in questo historic Inn: l' edificio ha l' architettura imponente delle dimore coloniali del periodo pre-bellico e le 30 camere sono stupende, alcune dotate di caminetto, arredate sontuosamente con mobili (molti originali) che riportano immediatamente l' ospite in quella atmosfera. Il ristorante "1818" offre la miglior cucina "storica"di Natchez in uno spettacolare salone adornato di cristalli e porcellane d' epoca.

Price range: da 195 $ a camera doppia ( tasse escluse) a notte* per la cat. standard nel courtyard building; da 260 $ per quelle nella Plantation House - colazione inclusa

THE CORNER MANSION BED & BREAKFAST (**) 601 Klein St, Vicksburg, MS 39180

Questo B&B risale al 1873 e fu un regalo di nozze di Joh Alexander Klein a sua figlia; composto di sole 13 camere su due piani, ciascuna diversa dall' altra, ben accessoriate, ma tutte con uno stile che si rifà fedelmente agli anni di origine dell' abitazione e molte delle quali arredate con pezzi d' epoca originali. Le parti comuni, come la stupenda sala da pranzo dove è servita la colazione, enfatizzano ancor di più l'atmosfera del passato che si respira soggiornando al Corner Mansion Inn.

Price range: a partire da 125 $ a camera (doppia) a notte* - colazione inclusa

ANCHUCA HISTORIC MANSION AND INN (***) 1010 First East Street , Vicksburg,
MS 39183

Anchuca è una parola dei nativi Choctaw della zona che significa "casa felice" e questa è sicuramente una delle più significative dimore antebelliche di Vicksburg e risale al 1830. Questo INN è dotato di sole 8 camere suddivise tra la main house e la vicina "carriage house" (che era un tempo il rimessaggio delle carrozze) . Tutte arredate in stile rigorosamente "retrò" ma dotate di ogni comfort e accessorio (TV, DVD). Il ristorante "Cafè Anchuca" , all' interno dell' INN è molto rinomato anche fra gli abitanti di Vicksburg e serve la cena e il brunch domenicale con ottimi piatti della migliore tradizione del Sud.

Price range: da 150 $ camera doppia a notte* ; (prezzo riferito all' "Old Quarter King" room, low season, tasse escluse) - solo pernottamento

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio. LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group