NORTH CAROLINA

CAPITALE Raleigh
NICKNAME "The Tar Heel State"
STATO FEDERALE dal 1789

Informazioni dettagliate (in lingua inglese) sono disponibili sul website del NORTH CAROLINA DEPARTMENT OF COMMERCE, DIVISION OF TOURISM, FILM AND SPORT DEVELOPMENT

Dalle montagne dai cieli tersi alle spiagge cosparse di dune, il North Carolina è uno Stato che risplende di bellezze naturali, paesaggi romantici e una storia emozionante. Picchi di montagne e cascate impetuose si susseguono sulle Blue Ridge Mountains, lungo l' Appalachian Trail e il Great Smoky Mountains National Park (il Parco Nazionale più visitato di tutti gli Stati Unitid' America). Città dinamiche , shopping e sport acquatici senza pari caratterizzano il cuore dello Stato; i 480 chilometri di splendida costa e le straordinarie isole Outer Banks attraggono i visitatori con fari storici, ottimo pesce da gustare sempre fresco e spiagge incontaminate. La città di Charlotte è sede della NASCAR Hall of Fame e rappresenta un importante riferimento per le manifestazioni automobilistiche negli USA.

Da non perdere

BLUE RIDGE PARKWAY &
​GREAT SMOKY MOUNTAINS NTL. PARK
Due vere "icone" nazionali: il parco nazionale più visitato degli Stati Uniti, il Great Smoky Mountains, con panorami montani spettacolari dei monti Appalachi e delle Blue Ridge Mountains, al cui interno ci
sono oltre 1.300 km di sentieri per l' escursionismo e attrazioni storiche come la Cades Cove, e la parte meridionale della Blue Ridge Parkway, una strada panoramica con viste mozzafiato e
ravvicinate sempre sulla catena degli Appalachi appena citata. Questa strada (che è una National Parkway e All-American Road) molto famosa e frequentata, percorre il North Carolina per circa 400 km e invita alle soste il viaggiatore sicuramente grazie agli impareggiabili scenari, ma anche alle numerose occasioni per scoprire storia e cultura della regione con vari siti di rilevanza storica che si trovano lungo il suo percorso.

BILTMORE
Nell' incantevole cittadina di Asheville, in una tenuta di 3600 ettari fra le Great Smoky Mountains, sorge Biltmore costruita tra il 1889-1895 da George Vanderbilt , membro di una delle famiglie americane più facoltose e importanti dell' epoca. Si tratta della dimora privata più grande d' America con oltre 16.000 mq di superficie. I visitatori possono esplorarne i giardini stravaganti, i vigneti e Antler Hill Village, una delle cantine più visitate degli USA. Nel cuore della tenuta, la villa di 250 stanze con 65 caminetti e una sala da pranzo con un soffitto alto 21 metri e ispirata nell' architettura ai castelli francesi rinascimentali, fa da vetrina a opere d' arte come magnifici arazzi del XVI secolo, quadri di Renoir e Sargent e una biblioteca di oltre 10.000 volumi.

THE OUTER BANKS
Le Outer Banks dello stato del North Carolina sono quattro isole cosiddette "di barriera" proiettate nell'Oceano Atlantico (una piccola porzione coinvolge a nord anche lo stato della West Verginia). Da nord a sud si trovano nell' ordine: Northern Beaches, Roanoke Island & Dare Mainland e Hatteras. Questa meraviglia geologica e naturalistica offre 200 miglia di magnifiche spiagge punteggiate da altissime dune, compresa la Jockey' s Ridge (che è all' interno di un parco statale), la più alta sulla costa orientale degli Stati Uniti. Gli appassionato di kitesurf catturano il vento del Cape Hatteras National Seashore e i turisti affollano il Wright Brothers National Memorial , il luogo da cui nel 1903 i fratelli Willbur e Orville Wright spiccarono i loro primi voli con un aeromobile dando il via all' epopea dell' aviazione.
Altra attrazione delle Outer Banks è il Cape Hatteras Lighthouse, il faro più alto del Nord America che risale al 1870 (anche se la costruzione originale del primo faro di segnalazione risale al 1802-1803). Questa parte di costa è una delle più pericolose del versante atlantico americano a causa di correnti e frequenti mareggiate e il faro di Cape Hatteras ha da sempre costituito un importante punto di riferimento per la navigazione. La sua sommità è accessibile per i visitatori e alla fine dei 248 gradini si gode una vista mozzafiato.

I FARI
Non solo le Outer Banks accolgono fari (storici) di rilevanza storica e geografica per la navigazione; tutta la costa del North Carolina ne è piena e ci sono veri e propri percorsi ad hoc (si suggerisce di visitare questo website fatto da appassionati, www.lightousefirend.com ). Tra il più significativi , oltre ai già citato Cape Hatteras , segnaliamo l' Old Bald Lighthouse nella parte a sud della costa e Cape Lookout Lighthouse nella punta estrema a sud delle Outer Banks.

NASCAR HALL OF FAME
La città di Charlotte, che per inciso ha un importante aeroporto internazionale , hub della U.S. Airways, è sede del NASCAR Hall of Fame , museo e esposizione nato nel 2006 per commemorare le glorie passate e presenti del campionato NASCAR (National Association for Stock Car Auto Racing) che riscuote un enorme successo di pubblico in tutti gli Stati Uniti e in particolare negli stati del Sud dove qualsiasi sport motoristico ha una posizione di rilievo . All' interno del museo si trovano vetture storiche, molte vetture ancora in competizione, un teatro con gigantesco schermo e surround per vivere l' emozione di una corsa e un vero e proprio "dietro le quinte" di un team NASCAR per capire le dinamiche dal punto di vista dei box di una gara automobilistica.

BARBECUE, BIRRA E BLUEGRASS
Lo Stato del North Carolina è famoso per il suo barbecue (di carne di maiale) cotto nel "pit" (che un tempo era una fossa scavata nel terreno e poi ricoperta per fare una cottura stile forno, oggi sostituito da griglie in acciaio con coperchio o delle specie di forni in mattoni tipo quelli per pizza). Questa cottura è molto lenta ma ovviamente ritenuta la migliore per mantenere inalterato il gusto e il sapore della carne.
In tutto lo stato è una sorta di "rito" e c' è addirittura un associazione statale riconosciuta che promuove anche percorsi turistici/culinari alla scoperta dei migliori barbecue dello Stato. Accompagnato al cibo c' è un assortimento di decine di birrerie artigianali locali (circa 50) che producono eccellenti qualità diverse di questa bevanda e per completare il quadro non può mancare la musica. Il genere più genuino e tradizionale, apprezzato e diffuso nel North Carolina è il bluegrass, un sub-genere della country music che ha antiche origini nella regione dei monti Appalachi e che ha portato con sé profonde influenze europee dei primi coloni (irlandesi , scozzesi e gallesi) ma anche afro-americane con qualche tocco di jazz. Strumento principe del bluegrass è il banjo e una posizione di rilievo la occupa anche il violino, oltre che le classica chitarra. Sono numerosi i festival di questo genere che si svolgono durante tutto l' anno in diverse località dello Stato.

IL NORTH CAROLINA E I FILM
Probabilmente non è la prima destinazione che viene in mente pensando a location in cui siano stati girati dei film importanti ma a sorpresa tutto il North Carolina è stato spesso utilizzato per girare pellicole e fiction televisive che hanno riscosso anche un notevole successo come "Il Colore Viola" di Steven Spielberg con Woopy Goldberg, "L' Ultimo dei Mohicani" di Michael Mann con Daniel Day Lewis, girato in gran parte nelle Great Smoky Mountains e "Giorni di Tuono" di Tony Scott con Tom Cruise ,Robert Duvall e Nicole Kidman ambientato nel mondo delle corse NASCAR, solo per citarne alcuni. Esistono veri e propri percorsi tematici e per gli appassionati del genere suggeriamo di visitare questo website http://www.ncfilm.com/

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come "Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

THE DUNHILL HOTEL (****) 237 North Tryon Street, Charlotte, NC 28202

Hotel storico costruito nel 1929 (è un Historic Hotels of America) ; fin dalla sua apertura (inizialmente si chiamva Mayfar Manor) è stato il fulcro della vita culturale di Charlotte e ha ospitato nel corso degli anni letterati e luminari da tutto il mondo.
L' edificio di 10 piani in stile neo-classico è ancora arredato in parte con elegante mobilio dell' '800 proveniente dall' Europa. Ritrutturato nel 2009 l' hotel dispone di 60 camere di varie categorie sempre arredate in stile, bagni in marmo e dotate di ogni moderno accessorio (incluso Wi-Fi). Il Monticello Restaurant, all' interno dell' hotel, serve ottimi piatti della tipica cucina trdizionale dello Stato , con influenze contemporanee, in un' atmosfera elegante.

Price range: da 199 $ - 359 $ a camera (doppia) a notte* inclusa colazione

INN ON THE BILTMORE ESTATE (*****) Biltmore ,One Lodge St. , Asheville NC 28803

Unica sistemazione all' interno dell' immensa proprietà Biltmore, questo lussuoso INN offre 210 camere di varie categorie, incluse 4 tipologie di suite, tutte finemente arredate con uno stile che ricorda le manor house inglesi e francesi dell' 800. Inutile dire che il contesto in cui è inserito è assolutamente spettacolare e unico nel suo genere , con un panorama ineguagliabile sulle Smoky Mountains. A disposizione degli ospiti una piscina esterna riscaldata, una SPA e due eccellenti ristoranti come l' elegante "Dining Room" e il più informale "Library Lounge".

Price range: da 199 $ - 599 $ a camera (doppia) a notte * con colazione

AT CUMBERLAND FALLS BED & BREAKFAST INN (***) 254 Cumberland Avenue, Asheville NC 28801

Questo eccellente bed & breakfast è collocato vicino al centro di Asheville (raggiungibile a piedi) , a sole 3 miglia dalla Biltmore Estate e a 15 minuti di auto dalla spettacolare Blue Ridge Parkway.
Composto di sole 6 camere (ciascuna arredata in modo diverso con stile classico/retrò e ampiamente accessoriate con free Wi-Fi, TV via cavo , lettore DVD) è inserito in un rigoglioso giardino. L'edificio
è completamente in legno e costruito sullo stile tipico delle abitazioni della zona di fine '800. A disposizione per gli ospiti ogni pomeriggio degustazione di priodotti appena sfornati e bevande e la mattina , nella splendia sala da pranzo, viene servita una ricca colazione in perfetto "american /english style".

Price range: da 135 $ -260 $ a camera (doppia) a notte*con colazione americana

GRAND BOHEMIAN HOTEL (*****) 11 Boston Way , Asheville, NC 28803

Nel cuore di Asheville, con le Blue Ridge Mountains come sfondo, si erge davvero maestoso questo resort della Kessler Collecton (gruppo Marriott) che combina perfettamente la calda e lussuosa
accoglienza di un ambiente d' epoca, ricco di mobili intagliati a mano e dettagli pregiati negli arredi, con il massimo del comfort moderno e un tocco di ecletticità e arte, che si addice al noto marchio
alberghiero. L' hotel è stato inaugurato nel 2009 ma praticamente sembra nato con le montagne che lo circondano da come si è integrato nell' ambiente di Asheville; 104 ampissime camere di 4 categorie, accessoriatissime. La ristorazione ai massimi livelli è garantita dal Red Stag Grill Restaurant che, con l' ambiente che ricorda un "lodge di caccia" offre il meglio della cucina tipica del luogo con influenze europee. Spettacolari i grandi saloni, ricchi di pezzi d' antiquariato e di design, che all' occorrenza possono ospitare meeting e cerimonie.

Price range: da 152 $ a camera (doppia standard) a notte * solo pernottamento

THE SWAG COUNTRY INN (*****) 2300 Swag Road, Waynesville, NC 28785

Probabilmente è proprio ciò che ci si aspetta da un lodge collocato a 1.500 metri sulle Smoky Mountain. Il Wall Street Journal e Condè Nast Traveller lo hanno inserito fra i luoghi preferiti, negli USA, per una "fuga" dalla città e un immersione totale nella natura. Lo Swag Country Inn si trova a Waynesville, a 50 minuti di auto a ovest di Asheville, appena fuori dal parco delle Smoky Mountains , pochi minuti appena dalla spettacolare Blue Ridge Parkway. E' composto da sole 14 camere, una diversa dall' altra, dotate di ogni accessorio, tutte arredate in stile "country" con estremo gusto e numerosi dettagli che le rendono davvero uniche. Il grande salone con grande camino in pietra è spettacolare con bellissima vista sulle montagne e all' esterno oltre la piscina jacuzzi, ci sono varie aree da cui ammirare la bellezza delle Smoky Mountains, magari seduti sulle classiche sedie "Adirondack".

Price range: da 495 $ a camera a notte- si tratta di un pacchetto "all inclusive" in cui sono compresi i pasti e le bevande. E' richiesto un minimum stay di 2 notti

FIRST COLONY INN (***) 6715 South Croatan Hwy, Nags Head, NC 27959

Collocato sulle splendide Outer Banks, su Nags Head, questo originale INN è stato originariamente aperto nel 1932 e poi, dopo varie vicissitudini, e per salvarlo dalla forza distruttiva dell' Oceano Atlantico, nel 1988 l' hotel è stato letteralmente "tagliato" in tre parti e trasportato 3 miglia più a sud , riportato dopo qualche anno di lavori al suo aspetto esterno originale, ristrutturando completamente anche le camere che hanno mantenuto però un arredo e uno stile tipico degli anni '30. Attualmente ha 26 camere una diversa dall' altra, tutte accoglienti e dotate di ogni comfort e accessorio (alcune categorie sono dotate di angolo cottura e jacuzzi). La posizione fronte mare del First Colony Inn è fantastica e gli ospiti si possono rilassare sui balconi ammirando il bellissimo panorama o passeggiando lungo le bellissime spiagge delle Outer Banks. L' hotel mette a disposizione ogni giorno (a pagamento) eccellenti picnic basket.

Price range: da 99 $ - 219 $ a camera (doppia) a notte* con colazione continentale

SANDERLING RESORT (*****) 1461 Duck Rd. , Duck, (Outer Banks) NC 27949

Uno spettacolare resort "Four Diamonds", tra i top hotel segnalati da Forbes, adagiato sulle splendide spiagge delle Outer Banks; complesso enorme con 2015 camere di 9 tipologie, molto ampie e
ovviamente super-accessoriate, tutte dotate di balcone, distribuite su varie costruzioni dislocate sun un elegante superficie erbosa all' interno della striscia di sabbia che separa l' Atlantico dalla laguna interna creata da queste isole sabbiose di barriera. A disposizione degli ospiti 2 piscine (per famiglie e per soli adulti) 2 bar e 2 ristoranti, campo da golf nelle vicinanze, un' ottima SPA, noleggio bici e attrezzatura da spiaggia fornita agli ospiti. Esperienza di soggiorno memorabile in una delle località più romantiche degli USA.

Price range: a partire da 149 $ a camera (doppia) a notte solo pernottamento

SHUTTERS ON THE BANKS (**) 405 S. Virginia Dare Trail, Kill Devil Hills, NC 27948

Questo hotel è collocato direttamente sulla spiaggia nelle splendide Outer Banks
in località Kill Devil Hills . Dispone di 86 spaziose camere, di varie tipologie, tutte elegantemente arredate e dotate di ogni accessorio (angolo cottura, forno a microonde, bollitore per caffè), molte delle quali sono "ocean front". L' hotel è dotato di piscina coperta riscaldata e jacuzzi per idromassaggio e piscina esterna, sempre riscaldata, nonché servizio di attrezzatura da spiaggia durante la stagione
estiva.

Price range: da 59 $ -129 $ a camera (doppia) a notte con colazione continentale

WRIGHT COTTAGE COURT (**) Kills Devil Hill, Outer Bnaks, North Carolina

Una maniera diversa di godersi le spettacolari Outer Banks soggiornando direttamente a pochi passi dall' Oceano su un degli spettacolari cottages disseminati sulle spiagge della zona. Sono disponibili 2
unità, con 2 camere indipendenti che possono ospitare fino a 6 persone ciascuno, dotati di cucina accessoriata, ampia living room, free Wi-Fi , patio attrezzato e accesso a piscina esterna (aperta solo in estate) condivisa con proprietà confinante. Un 'esperienza sicuramente indicata a famiglie o gruppi di amici che vogliano godersi con la dovuta calma la suggestiva bellezza di questa regione.

Price range: su richiesta

HILTON GARDEN INN OUTER BANKS (***) 5353 N. Virginia DareTrail, Kitty Hawk, North Carolina, 27949

Situato lungo la Costa Atlantica del North Carolina, a pochi metri dalla spiaggia, questo hotel è perfetto sia per godersi lo splendido panorama delle Outer Banks che per effettuare escursioni nella zona , dato che si trova in posizione strategica, vicino Cape Hateras National Seashore e il Wright Brothers Monument. Composto da 180 camere di varie tipologie, dotate di ogni accessorio per il massimo comfort degli ospiti (connessione internet e Wi-Fi gratuito). L' hotel dispone di piscina coperta e vasca idromassaggio con adiacente fitness center , nonché di piscina all' aperto di fronte all' Oceano per la stagione estiva. L' hotel dispone di ristorante che serve tutti i pasti.

Price range: da 109 $ - 259 $ a camera (doppia) a notte* solo pernottamento

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio. LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group