SOUTH CAROLINA

CAPITALE Columbia
NICKNAME "The Palmetto State"
STATO FEDERALE dal 1788

Informazioni dettagliate (in lingua inglese) sono disponibili sul website del SOUTH CAROLINA DEPARTMENT OF PARKS, RECREATION & TOURISM

Il South Carolina soddisfa le esigenze di qualunque tipo di visitatore. Charleston è un gioiello storico che offre una miriade di attrazioni incredibili che testimoniano la cultura, ​l' arte e l' architettura del Sud e offrendo la possibilità di visitare piantagioni e edifici storici. Myrtle Beach, famosa località costiera, è perfetta per le famiglia e per chiunque desideri una vacanza al mare all' insegna del divertimento. Nell' area di Charleston, Myrtle Beach e Hilton Head si trovano alcuni dei più bei campi da golf del paese. La capitale Columbia, nel cuore dello Stato, offre la possibilità di effettuare
escursioni nei laghi e ottime occasioni di shopping. Nella regione a nord si trovano le splendide Blue Ridge Mountains e la bellissima e eclettica città di Greenville. Oltre che per le sue magnifiche attrazioni turistiche il South Carolina ha una certa fama per la presenza e attività di alcune grandi multinazionali come BMW, Boeing e Michelin.

Da non perdere

CHARLESTON
Questa cittadina storica è senza dubbio il gioiello più affascinante della storia del South Carolina e offre, oltre un historic district tra i più estesi del paese con strade acciottolate e preziosi edifici datati oltre due secoli, molti negozi, ristoranti, locali e una vita notturna tutta da scoprire. (Abbiamo dedicato a Charleston un' intera pagina del website a cui si può accedere tramite il link a inizio paragrafo o dal menù principale sotto la voce "Old South"/South Carolina/Charleston).

BEAUFORT
La cittadina di Beaufort è uno dei molti gioielli nascosti dello Stato. Situata su Port Royal Island, una delle più grandi delle "Sea Islands", (gruppo di numerose isole di barriera collocate sulla parte sud est
della Costa Atlantica degli USA) è una delle poche città della nazione che ha l' intero "downtown" designato a "historic district" dal National Trust for Historic Preservation.

Qui si trovano decine di stupende dimore costruite nel periodo precedente la Guerra Civile dai facoltosi proprietari di piantagioni dell' epoca. Sono state identificate più di 50 case, quasi tutte
perfettamente restaurate e conservate (molte delle quali abitazioni private) che possono essere osservate (ovviamente solo dall' esterno) attraverso un itinerario da fare a piedi anche da soli o con professionali guide locali, oppure a bordo di mini bus o carrozze trainate da cavalli. L'atmosfera del luogo è quanto di più suggestivo si possa immaginare di trovare e qui sono stati girati numerosi film grazie a una location pressoché perfetta senza alcun bisogno di effetti speciali. Ne segnaliamo solo alcuni come il ben noto "Forrest Gump" con Tom Hanks, "Il Principe delle Maree" con Nick Nolte e Barbara Streisand , "Il Grande Freddo", film nominato all' Oscar con un parterre di star di primo livello come Kevin Kline, Jeff Goldblum e Glenn Close e "Qualcosa di cui sparlare" con Julia Roberts e Dennis Quaid.

Per chi ha la fortuna di soggiornare in uno dei deliziosi "INN" o Bed & Breakfast della zona, oltre al classico tour delle dimore storiche, suggeriamo di godere delle gustose specialità del Sud in uno degli ottimi ristoranti della zona (come ad esempio The Beaufort Inn che è in un edificio del 1897 , Historic Hotels of America, che serve eccellenti piatti tradizionali) , andare nella vicina Hunting Island che è un Parco Statale con un faro storico da cui osservare il panorama, visitare le rovine del Vecchio Fort Fremont su St. Helena Island e non mancare di godersi per qualche ora una delle belle spiagge della zona.

ALTRE CITTA' TORICHE E PERCORSI ATTRAVERSO LO STATO
Il Palmetto State , con questo nome è anche conosciuto il South Carolina, ha un interessante itinerario tra le cittadine, le autostrade e le strade secondarie che costituiscono il patrimonio storico nazionale. Nominato National Heritage Area dal Congresso nel 1996, il South Carolina National Heritage Corridor si estende dalle colline pedemontane del Blue Ridge, nell’area nord occidentale dello Stato, lungo il Savannah River, per proseguire attraverso l’ Edisto River Basin fino alla città portuale di Charleston.

Lungo il percorso ci si imbatte in graziose cittadine come Abbeville e Aiken con i loro caffè, ristoranti e negozi, nonché fattorie che vendono frutti di bosco, prodotti caseari caprini ed altri prodotti agricoli. Ad Abbeville ebbe luogo l’ultima riunione di gabinetto della Confederazione, mentre Aiken è tuttora la patria di una solida industria equina fondata un secolo fa da facoltosi nordisti. (I tornei annuali di polo noti a livello mondiale sono il fiore all’occhiello di questa cittadina).

Da una parte all’altra dello Stato, il South Carolina è costellato di piccole città ricche di antico fascino. Tra queste l’antica Camden, luogo di una importante battaglia della Guerra di Indipendenza Americana ed ora sede di una solida industria equina, che vanta importanti razze allenate per le corse ad ostacoli, mentre sulla costa vanno menzionate Georgetown e Conway. La prima, una delle città più antiche dello Stato, è una città portuale tra Myrtle Beach e Charleston con un caratteristico quartiere storico ed una via principale piena di caffè e negozi. Conway, una delle porte d’ingresso a Myrtle Beach, presenta un centro cittadino restaurato, gallerie d’arte e una passerella sul Waccamaw River.

Da non perdere è anche Cheraw, sulla U.S. 1, nella zona nord est dello Stato. Si definisce “la più bella cittadina del Dixie,” il che potrebbe essere anche vero. Città natale del famoso musicista jazz Dizzy Gillespie (ricordato, tra l’altro, con una statua eretta nel centro cittadino), Cheraw risente fortemente dell’influsso della storia e possiede decine di case risalenti alla Guerra di Secessione, che hanno mantenuto l’aspetto originario.

LE PLANTATION DEL SOUTH CAROLINA
Come in gran parte del Sud, ci sono numerose dimore storiche con annesse proprietà terriere, un tempo adibite a piantagioni (di cotone, di canna da zucchero, di riso e tè) che hanno visto il periodo di massimo splendore prima della Guerra Civile Americana (1861-1865). Molte sono perfettamente restaurate e possono essere visitate con tour guidati o in totale autonomia, alcune fanno anche ospitalità con ottimi "INN". Fra le decine possibili, molte delle quali meriterebbero la visita, segnaliamo le più significative e strategiche come posizione come per esempio quelle vicine a Charleston, tappa quasi obbligata per chi visita lo Stato.

Middleton Place Plantation , nei pressi di Charleston, è un National Historic Landamrk e possiede il più antico e spettacolare giardino all' inglese di tutti gli Stati Uniti. L' edificio principale risale al 1755 , è stato per generazioni l' abitazione della famiglia Middlenton che ha avuto in Arthur Middleton uno dei segnatari della Dichiarazione di Indipendenza del 1776. La manor house è un museo con importanti oggetti d' epoca e tutte le stanze sono arredate con mobili originali. Vengono effettuate solo visite guidate.

Altra significativa plantation è Drayton Hall, sempre vicino a Charleston, è il più antico esempio , ancora rimasto, di architettura Georgiana-Palladiana di tutti gli Stati Uniti e uno dei pochi edifici pre- rivoluzionari (1775-1783) arrivato ai giorni nostri nelle sue fattezze originali. John Drayton inizio la costruzione nel 1738 e per 7 generazioni questa proprietà è stata della famiglia Drayton. La manor house è davvero spettacolare e aperta al pubblico per le visite guidate, così come tutta la proprietà che ha un parco stupendo. Ha avuto negli anni diversi lavori importanti di restauro e tutt' ora continua ad averne. E' un National Historic Landmark e iscritta nel registro del National Trust Historic Site.

La plantation di Hopsewee , vicino a Georgetown, è stato il primo National Historic Landmark del South Carolina; la sua costruzione risale a circa il 1740 e la sua collocazione lungo le rive del fiume North Santee la rende davvero suggestiva, un vero viaggio nel passato. I possedimenti che la circondano furono per gran parte adibiti a piantagione di riso e l' architettura della manor house rispecchia perfettamente gli edifici della regione adibiti a questo scopo agli inizi del XVIII secolo.

Segnaliamo infine la Boone Hall Plantation, non lontano da Charleston, una delle più antiche (e ancora in attività per quanto riguarda la coltivazione di numerosi prodotti come pomodori, zucche , fragole) plantation d' America. L' origine risale addirittura al 1681 in cui il maggiore John Boone pose i primi insediamenti e per oltre tre secoli di storia è arrivata ai giorni nostri mantenendo integri molti degli edifici originali (inclusi 8 abitazioni in mattoni che ospitavano gli schiavi). L' enorme parco disseminato di querce secolari che circonda Boon Hall è spettacolare e rappresenta la vera attrazione della plantation. La manor house è stata ricostruita nel 1936 ma comunque è assolutamente affascinante, ben integrata nel contesto, e merita la visita. Sono disponibili tour guidati della proprietà.

BMW ZENTRUM
Nonostante non sia certo una attrazione che ha molto a che fare con gli Stati Uniti, va segnalato che grazie al suo spirito imprenditoriale e industriale,il South Carolina ospita l' unico stabilimento di produzione di BMW della nazione, il località Greer, non lontano da Greenville nel nord dello stato. E' visitabile attraverso un tour guidato in cui si può conoscere la storia di una delle case automobilistiche più famose al mondo grazie al suo interessante museo. La visita si conclude con un giro in auto sul circuito di prova per osservare in azione gli ultimi modelli di BMW.

SPIAGGE E SHOPPING
In South Carolina ci si può divertire sia su una delle sue bellissime spiagge che andando in giro per negozi. Tra le località balneari più rinomate dello Stato, e non solo , spicca Myrtle Beach, posizionata sulla parte nord della costa. Tutta la zona è conosciuta anche col nome di Grand Strand e sicuramente è una delle destinazioni più apprezzate di tutta la East Coast per una vacanza mare di relax e divertimento, grazie ai chilometri di spiagge bianche, le infinite possibilità di alloggio e di svago di ogni genere, oltre che un clima soleggiato per gran parte dell' anno.

Nella parte sud della costa si trova Hilton Head. Si tratta di un' isola non molto grande (12 miglia di lunghezza e 5 di larghezza, collegata con una strada alla costa) però molto apprezzata per il turismo balneare e famosa in gran parte degli USA, conosciuta come una delle "top destination" per la vacanza al mare delle famiglie grazie alle sue stupende spiagge. Sono moltissime le attività possibili da effettuare come avvistamento di delfini (presenti numerosi nell' area), pesca , escursioni in kayak e in barca, ma anche golf con 25 campi di ottimo livello presenti nell' isola su cui vengono disputati importanti tornei internazionali. Completa il quadro la presenza di oltre 250 ristoranti e più di 200 negozi e outlet di vario genere per dell' ottimo shopping che, come accennato , si può effettuare in tutto lo Stato, anche nell' area di Charleston in cui sono presenti (oltre ad outlet di note marche) anche numerosi negozi di antiquariato.

LA NATURA E I PARCHI
Assieme alla sua storia sicuramente la natura e le attività da effettuarsi all' aria aperta, rappresentano una delle principali attrazioni di cui gli abitanti del South Carolina godono e vanno fieri. Oltre 300 km di coste già ampiamente citate, 368 campi da golf di cui molti di livello mondiale, montagne spettacolari nella parte nord dello Stato (le Blue Ridge Mountains) che offrono ancora uno stile di vita legato alle tradizioni (anche culinarie come il "grits", la polenta integrale) e 47 parchi statali di carattere sia naturalistico che storico. Proprio sulle numerose aree protette disseminate in tutto il South Carolina vogliamo porre l' attenzione (visitare il website http://www.southcarolinaparks.com/ ) perché sicuramente nel costruire un itinerario attraverso lo Stato non può mancare la visita a uno di questi siti, sia che si tratti di spiagge come Myrtle Beach, all' interno dell' omonimo parco, che di siti storici come Hampton Plantation e Charles Towne Landing oppure l' Oconee Park ai piedi delle Blue Ridges Mountains o Calhoun Falls e Hamilton Branch con splendidi scenari lacustri.

Hotel & lodging - la nostra selezione

Tra le innumerevoli possibilità di alloggio che possiamo proporre in ogni angolo degli Stati Uniti, dal motel più semplice al resort più esclusivo, abbiamo selezionato alcune sistemazioni particolari come "Historic Hotels of America", Country Inn, boutique hotel , Bed & Breakfast , design hotel o comunque strutture dall' ottimo servizio e accurata gestione, con spiccata personalità, che possono davvero rendere l' esperienza del viaggio memorabile.

LITCHFIELD BEACH & GOLF RESORT (*** sup) 14276 Ocean Hwy, Pawleys Island, SC 29585

Questo hotel è direttamente collocato sulla spiaggia di Litchfield, su Pawleys Island, nell' area conosciuta come Grand Strand di cui fa parte anche Myrtle Beach. La struttura è composta da 144
camere, tutte finemente arredate, suddivise in 20 tipologie con metrature e divisione di spazi differenti, in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di cliente. Molte delle camere hanno una cucina
attrezzata e balconi con vista sull'Oceano. A disposizione degli ospiti i ristoranti Webster's Lowcountry Grill , il Webster's Tavern e uno Starbucks Coffee. All' esterno c' è una bella piscina a poca distanza
dalla spiaggia e l' hotel dispone anche di una SPA. Nelle vicinanze dell' hotel sono numerosi i campi da golf e da tennis e sono molte le escursioni possibili da effettuare sia in totale indipendenza (propria
auto a noleggio) oppure organizzate.

Price range: da 69$ - 119 $ a camera (doppia) a notte* con colazione continentale
(prezzo riferito alla categoria "room seaside" che è la base, low e high season)

WESTGATE MYRTLE BEACH OCEANFRONT RESORT (*** sup) 415 South Ocean Blvd. Myrtle Beach , SC 29577

Resort direttamente affacciato sulla splendida spiaggia bianca di Grand Strand, nel cuore di Myrtle Beach, composto da 330 camere di 9 differenti categorie, ampiamente accessoriate e, a partire dalla
tipologia "two bedroom ocean villa", tutte dotate di cucina completamente equipaggiata (fuochi, frigo full-size, microonde , lavastoviglie).
​L' arredamento delle camere è estremamente curato in ogni dettaglio; tra i servizi offerti dall' hotel c'è un fitness center e aperto 24h, business center, lavanderia, sala giochi per i bambini, piscine riscaldate esterne (con ampia area giochi sull' acqua), 1 bar sulla spiaggia, un ristorante affacciato sul mare e una pizzeria, particolarmente indicata alle famiglie. Nel complesso una soluzione adatta a tutti, coppie, viaggiatori business e nuclei familiari.

Price range: a partire da 54 -175 $ a camera (doppia) a notte*, solo pernottamento

THE ISLAND VISTA HOTEL (*** sup) 6000 North Ocean Blvd. Myrtle Beach, SC 29577

Questo imponente hotel inaugurato nel 2006, affacciato sulla splendida spiaggia di Myrtle Beach, è composto da 149 camere (tutte suite e fronte-mare con balcone) distribuite su 12 piani. Le ampie camere elegantemente arredate hanno da 1 a 4 camere da letto (la Grand Corner Suite può ospitare fino a 10 persone), dei veri appartamenti con cucina attrezzata e ogni accessorio per rendere il soggiorno degli ospiti il più confortevole possibile. L' hotel è dotato di un ottimo ristorante, "The Cypress Room", che serve colazione e cena, ha un fitness center, 2 piscine all' aperto con annesso il bar, jacuzzi sia esterne che all' interno dell' hotel e offre attrezzatura da mare per godersi al meglio la bella spiaggia su cui è posizionato. E' offerto un programma di intrattenimento per i bambini e sono previste facilitazioni e speciali "pacchetti" per usufruire dei bellissimi campi da golf della zona

Price range: a partire da 129 $ a notte per la categoria "oceanfront one bedrom suite" (low season ) -solo pernottamento

SONESTA RESORT, HILTON HEAD ISLAND (*** sup) 130 Shipyard Drive, Hilton Head Island, SC 29928

Questo resort è inserito in una vasta proprietà sul mare, nell' isola di Hilton Head. E' stato da poco sottoposto a una radicale ristrutturazione costata 30 milioni di $ che l' ha reso uno dei più apprezzati hotel della zona. Composto da 340 camere di cui 9 suite, tutte molto ampie, dotate di ogni accessorio e arredate con gusto moderno e complementi di design. A suo interno ci sono ben 4 ottimi ristoranti, tra cui spicca l' Heyward’s Restaurant, una splendida SPA, un fitness center, una splendida piscina all' aperto. vengono offerte speciali convenzioni e servizi per gli ospiti che desiderano usufruire dei bei
campi da golf e da tennis presenti nell' isola.

Price range: da 129 $ - 269 $ a camera (doppia) a notte* - solo pernottamento

OMNI HILTON HEAD (****) 23 Ocean Lane, Hilton Head, SC 29928

Collocato su una stupenda spiaggia in un contesto tropicale nell' isola di Hilton Head (fa parte della prestigiosa area di Palmetto Dunes Resort), questo hotel della catena Omni è composto da 323 studio
suite incluse 20 oceanfront suite. Tutte le camere sono spaziose (oltre 50 mq) con angolo cottura, balcone e ogni tipo di accessorio per il massimo comfort degli ospiti. Nell' area di fronte alla spiaggia si trovano 2 splendide piscine, 2 vasche idromassaggio riscaldate, un bar (tutta questa parte della struttura è stata rinnovata da poco) . L' hotel dispone anche di un' ottima SPA e un fitness center. Completano il quadro il ristorante HH Prime , rinomato per i piatti di carne collocato vicino al mare, il Palmetto Market che è sia un ristorante informale che piccolo mini-market e un cocktail bar che serve anche appetizer .

Price range: a partire da 139 $ a camera (doppia) a notte, low season, per la
categoria "resort view studios suites" - solo pernottamento

THE WESTIN POINSETT (**** sup) 120 South Main Street , Greenville, SC 29601

Questo Historic Hotels of America, collocato nel centro di Greenville e costruito nel 1925 con uno stile art deco, è stato un punto di riferimento culturale e mondano della città per molti anni. A metà degli
anni '80, dopo vari passaggi di proprietà, era stato trasformato in un condominio per pensionati, poi praticamente abbandonato e lasciato vuoto fino al 1997, anno in cui Steve Dopp e Greg Lenox,
proprietari dello storico Marion Hotel di Charleston, decisero di riportare a nuova vita questo pezzo di storia che negli anni aveva ospitato personaggi come i Vanderbilt , Liberace e Bobby Kennedy.
Riaperto nel 2000 e facente parte della prestigiosa catena Westin, l' hotel ha 200 spaziose camere in varie categorie, arredate con mobili e oggetti di design che richiamano gli anni '20, e dotate di ogni accessorio. E' dotato di 3 ristoranti, tra cui spicca lo Spoonbread , apprezzato per la colazione e il brunch e frequentato anche dagli abitanti di Greenville.

Price range : da 169 $ - 269 $ a camera (doppia) a notte * - solo pernottamento

THE BEAUFORT INN (*** sup) 809 Port Republic St. Beaufort, SC 29902

Questo delizioso INN è nel cuore di Beaufort, gioiello del Sud con un distretto storico che copre l' intero downtown cittadino. E' composto da un edificio storico principale (The Fisher House Cottage) che ospita 4 camere e ha al suo interno anche un ottimo ristorante (il Southern Graces Bistrot) che offre i migliori piatti della cucina tradizionale del Sud, oltre un cottage esterno con due camere e due
ulteriori appartamenti indipendenti. Tutte le camere sono arredate nel tipico stile delle abitazioni storiche della costa ma hanno ogni tipo di accessorio per il comfort degli ospiti (wireless internet
gratuito). L' hotel dispone anche di una SPA con un completissimo programma di trattamenti. Ogni pomeriggio vengono serviti per gli ospiti appetizer e bevande e la colazione, che è inclusa nella
tariffa, è offerta nel bel salone del Southern Grace Bistrot.

Price range: a partire da 149 $ a notte per la camera (queen bed) nella sezione storica dell' INN. Prezzo riferito alla low season, colazione americana inclusa

* I PREZZI DEGLI HOTEL SONO AL NETTO DELLE TASSE LOCALI (che cambiano in ogni Stato) e SONO DA RITENERSI INDICATIVI in quanto le tariffe variano con la tipologia di camera , stagionalità, weekend, festività o eventi particolari. Il prezzo più basso si riferisce alla CATEGORIA BASE di camera in “low season”, il più alto alla stessa categoria in “high season”. Quotazioni esatte , con le migliori tariffe e offerte disponibili sul momento, già comprensive delle tasse locali , verranno fornite con la costruzione del preventivo dettagliato di viaggio. LE TARIFFE SONO ESPRESSE IN U.S. DOLLARS.

© 2018 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di Blueteam Travel Group