ATLANTA !   short break nella capitale della Georgia  -  6 giorni / 4 notti, volo , hotel e City Pass per le attrazioni

Atlanta è una città che merita sicuramente più attenzione di quanta ne abbia ricevuta fin' ora dai turisti italiani; gli ottimi collegamenti, anche con volo diretto dall' Italia, la qualità e varietà degli hotel presenti, l' ampia gamma di ristoranti e locali per passare un' ottima serata e le sua numerose attrazioni, la rendono la meta ideale anche per uno "short break" di qualche giorno, come quello qui proposto, o semplicemente come inizio di un itinerario più ampio che tocchi altre splendide località degli stati del Sud degli USA.

​Per informazioni dettagliate (in inglese) sulla città suggeriamo la visita del website dell' Atlanta Convention & Visitors Bureau

THE ELLIS HOTEL

1°giorno: ITALIA - ATLANTA
Partenza dall' Italia con volo di linea (da Roma Fiumicino possibilità del volo senza scalo); arrivo ad ATLANTA, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento con taxi o con la linea metropolitana "Red" o "Gold" del trasporto urbano (MARTA) che porta dall' HARTSFIELD-JACKSON AIRPORT al downtown cittadino e anche il altre zone in cui sono dislocati i principali hotel.

Sistemazione 4 NOTTI IN CAMERA "DELUXE KING", solo pernottamento presso "THE ELLIS HOTEL". Posizionato nel cuore vibrante di downtown Atlanta, vicino a numerosi locali e ristoranti, questo "trendy" boutique hotel, realizzato all' interno di un edificio storico, rappresenta sicuramente una delle migliori scelte in città. Camere di varie tipologie, dal design moderno, arredate con gusto e dotate di ogni accessorio per il massimo comfort degli ospiti, incluso wi-fi gratuito e I-Pod docking station. Ottimo il ristorante Terrace Bistro Lounge che offre un gradevole patio esterno affacciato proprio su Peachtree Street, molto apprezzato durante il periodo di buona stagione.

Tempo a disposizione per iniziare a prendere "confidenza" con la città. Pernottamento

ATLANTA SKYLINE

2°giorno: ATLANTA
Atlanta,la capitale della Georgia, è una città relativamente recente, edificata all' inizio del diciannovesimo secolo dopo che fu completamente bruciata durante la Guerra Civile. All' inizio era un importante snodo ferroviario verso il Midwest e quando cominciò la sua costruzione per lo sviluppo della strada ferrata (1836), fu chiamata "Terminus" e proseguì la sua crescita fino al giorno in cui le truppe del Generale Sherman la occuparono, poi distruggendola nel 1864. Si può davvero dire che è in seguito risorta sulle proprie ceneri. Luogo di nascita di Martin Luther King e palcoscenico del movimento per i diritti civili, Atlanta è una metropoli vibrante e multiculturale, con più di 5 milioni di abitanti, l' aeroporto più trafficato al mondo e molte delle principali istituzioni culturali e artistiche dello stato. Suggeriamo per questa prima giornata, di effettuare un tour orientativo in "trolley bus", della durata di 90 minuti, che offre una panoramica completa della città e delle sue principali attrazioni da visitare poi con tutta calma. (THE PEACHTREE TROLLEY) Dopo la pausa pranzo si può effettuare la visita a piedi del downtown cittadino dove si possono trovare l’ Underground Atlanta un centro commerciale multi-piano situato sotto il livello della strada, lo STATE CAPITOL, uno degli edifici storici più belli della città costruito nel 1889 (si distingue per la sua cupola dorata) che è visitabile al suo interno e il distretto storico di FAIRLIE-POPLAR, oltre 20 isolati di edifici a mattoni di fine '800 /inizio '900, inserito nel National Register of Historic Place Travel Itinerary. Rientro in hotel e pernottamento.

Per la sera suggeriamo South City Kitchen, un ottimo locale, relativamente recente, che offre il meglio della "sothern cuisine" però in versione moderna e rivisitata

CENTER FOR CIVIL AND HUMAN RIGHTS

3° giorno: ATLANTA
Giornata dedicata all' aspetto storico/culturale della città. Si può iniziare col MARTIN LUTHER KING Jr.National Historic Site, sito storico e ricordo vivente di King, nato proprio ad Atlanta nel 1929, e di quanto da lui ottenuto in tema di diritti civili; permette di seguire lo sviluppo dei suoi interessi e delle cause da lui intraprese, mediante fotografie, archivi digitali, e altri ricordi della sua vita. Proprio da questa città il Reverendo King iniziò la sua attività di predicatore (prima di lui suo padre) presso la Ebenezer Baptist Church e da qui iniziò allo stesso modo il suo impegno nella lotta per la conquista dei diritti civili della , al tempo, vessata ed esasperata popolazione afro-americana. Rimanendo in tema di diritti civili sicuramente è suggerita la visita del nuovo CENTER FOR CIVIL AND HUMAN RIGHTS aperto nel 2014 , uno dei più grandi in assoluto su queste tematiche, oltre 3000 mq di esibizioni permanenti e temporanea sulla sofferta lotta per la conquista dei diritti umani fondamentali (in alcuni paesi del mondo ancora in corso) con un particolare focus su quella che è stata la battaglia sostenuta dalla popolazione afro-americana negli Stati Uniti nel corso del XX°secolo. Altra tappa suggerita per la giornata è The Jimmy Carter Presidential Library & Museum che vanta una serie notevole di documenti, fotografie e oggetti personali relativi alla presidenza di questo "figlio della Georgia", incluso una spettacolare ricostruzione della Sala Ovale presente alla Casa Bianca. ​per gli appassionati di letteratura e cinema non può mancare il Margaret Mitchell House & Museum, dove la più famosa scrittrice di Atlanta ha creato il suo famoso romanzo "Via col vento". La giornata si può concludere dedicando parte del pomeriggio all' HIGH MUSEUM OF ART che ospita collezioni permanenti di arte europea, africana, americana, folk, moderna e contemporanea, nonché una serie continua di esibizioni di grandissimo interesse. Uno dei più importanti musei d' arte moderna e contemporanea d' America. Rientro in hotel e pernottamento.

Per la sera​ suggeriamo di provare il migliore "burger" di Atlanta presso THE VORTEX, (Midtown) un locale affollato e divertente , da tenere in considerazione anche per il dopo cena e tirare tardi...

THE WORLD OF COCA COLA

4°giorno: ATLANTA
L' ultima giornata in città è dedicata al puro divertimento, alle attrazioni più "glamour" per le quali Atlanta è famosa in tutto il mondo. L' area di riferimento è quella del CENTENNIAL OLYMPIC PARK (in parte già intravisto durante la visita del Center For Civil Right Museum che è proprio in questa zona) costruito nel 1996 per i Giochi Olimpici; collocato in centro città è esteso per otre 85.000 metri quadri. A poca distanza l' uno dall' altro si trovano: THE GEORGIA AQARIUM, il secondo acquario più grande al mondo che ha oltre 60 sale espositive con vasche che contengono più di 35 milioni di litri di acqua e più animali di ogni altro acquario al mondo e che richiede l'ameno tutta la mattina per la visita; WORLD OF COCA COLA , un' esperienza interattiva sul passato presente e futuro di questa bevanda leggendaria inventata qui ad Atlanta nel 1886 e a pochi minuti a piedi c'è il CNN CENTER, il canale di informazioni più grande e famoso al mondo, che ha qui il sui "headquarter", offre un' interessante visita dei suoi studi televisivi con anche un "dietro le quinte" di un telegiornale. Queste tre spettacolari attrazioni, date anche le dimensioni di ciascuna con ampissimi spazi espositivi e d' intrattenimento (nel Georgia Aquarium c' è anche un live show con i delfini a orari prestabiliti), impegneranno l' intera giornata. Rientro in hotel e pernottamento.

Per la sera suggeriamo , per chiudere in bellezza, The Optimist , ristorante particolarmente apprezzato per i suoi piatti di pesce; cucina a vista, ambiente volutamente informale e semplice ma assolutamente "cool".

Come ultima sera, offriamo qualche suggerimento anche per l' aspetto "musicale" per completare degnamente il soggiorno in città.
Sono numerosi i locali, nightclub e le sale da concerto in città in cui ascoltare musica dal vivo (di ogni genere). Per gli amanti del jazz, per il quale Atlanta è concretamente impegnata nel preservare cultura e tradizione di uno dei generi più importanti d' America, segnaliamo Cafè 290 , Dante’s Down the Hatch (una vera istituzione) , Churchill Grounds e Studio 281 . Lo Star Community Bar garantisce 100 % rock & roll live e il Blind Willie's offre invece dell' ottimo blues per tutti gli appassionati del genere.

ATLANTA JACKSON HARTSFIELD AIRPORT

5°/ 6° giorno: ATLANTA - ITALIA
Se l' orario del volo di rientro lo consente, mattinata dedicata alle ultime visite della città , o shopping. Sicuramente interessante
l' ATLANTA BOTANICAL GARDEN che occupa un' area di oltre 12 ettari nei pressi di midtown, adiacente al Piedemont Park. Ospita al suo interno una vastissima esposizione di piante e fiori suddivisi in "giardini tematici"; al suo interno anche un camminamento fra gli alberi su piattaforme di legno (canopy walk) che permette una vista privilegiata di una delle ultime foreste urbane presenti ad Atlanta.

​Trasferimento in aeroporto in orario per il disbrigo delle formalità doganali e procedure di sicurezza ed imbarco sul volo di rientro che arriverà in Italia, per effetto delle ore di volo e del fuso orario, il giorno successivo.

QUOTE A PARTIRE DA : 1190 Euro* a persona

* LA QUOTA COMPRENDE:

- il passaggio aereo in classe ECONOMY dall' Italia ad Atlanta ; tariffa calcolata con le migliori quotazioni stagionali che escludono l' altissima stagione da Luglio-Settembre e metà Dicembre - metà Gennaio

- 4 notti in camera doppia nel' hotel segnalato con trattamento di solo pernottamento

- City Pass di Atlanta che prevede l' ingresso a 5 delle principali attrazioni della città tra cui CNN, World of Coca Cola e Georgia Aquarium

- assicurazione medico/bagaglio di base

(cambio EURO /DOLLARO 1.08 del 14/03/2016)

la quota NON COMPRENDE: l' assicurazione medica integrativa (suggerita e stipulabile tramite Mondial/Allianz), i trasferimenti a/r aeroporto-hotel, i pasti , gli ingressi e alle varie attrazioni non inserite nella City Pass e ogni altro servizio non segnalato alla voce "La quota comprende".

© 2021 - Be Travel USA - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel USA è parte di ACI Blueteam S.P.A.